Dettagli

RAFFREDDAMENTO INTELLIGENTE

Il nuovo concetto SmartJet® di STUDER porta il flusso di lubrorefrigerante alla mola in modo preciso e controllato dalla macchina. In questo modo si risparmia sui costi e si aumenta la so-stenibilità della produzione

IN MOLTE MACCHINE è compito degli operatori regolare manualmente il raffreddamento del proces-so di rettifica. Gli ugelli devono essere posizionati correttamente e il rubinetto a sfera deve essere azionato autonomamente. Una pompa convoglia quindi il lubrorefrigerante (di solito olio e/o acqua) nel punto del processo di rettifica. Spesso viene utilizzato più lubrorefrigerante del necessario o gli ugelli non sono posizionati in modo ottimale e questo è dannoso sia per l'efficienza che per l'ambien-te. STUDER apre ora una nuova strada con il concetto SmartJet® brevettato.

La parola "smart" lo dice già: il raffreddamento è ora una questione di comando della macchina. I componenti centrali sono una pompa a controllo di frequenza e un'unità di misurazione della pressio-ne dinamica. In questo modo è possibile impostare il flusso volumetrico in modo preciso e conforme al processo, per sgrossatura, finitura o superfinitura. Il refrigerante arriva alla mola attraverso un col-lettore e degli ugelli a flusso ottimizzato e spostabili sincronicamente. "Il concetto garantisce un raf-freddamento preciso e riproducibile", sottolinea Martin Habegger, responsabile del progetto. “Gene-riamo un getto di refrigerante coerente con un'elevata velocità di uscita nell'ordine di circa 12-20 m/s, che supera senza problemi l’aria generata dalla mola.” In questo modo la sicurezza del processo au-menta ed è necessario meno lubrorefrigerante per risultati di rettifica equivalenti.

CONSUMO DI ACQUA E DI ENERGIA NOTEVOLMENTE RIDOTTO

Gli ugelli SmartJet® appositamente progettati sono dotati della tecnologia più avanzata: il design è piatto e all'interno sono presenti diversi canali adiacenti che distribuiscono uniformemente il refrige-rante in larghezza. Se necessario, il collettore retrostante può allineare diversi ugelli. Per via del loro design sofisticato, gli ugelli e i collettori SmartJet® sono prodotti dalla società affiliata IRPD di San Gallo con un processo di stampa 3D. Il concetto di raffreddamento intelligente è stato concepito come soluzione modulare. Grazie al sistema a cambio rapido, i singoli componenti possono essere ricombinati in un batter d'occhio.

In conclusione: con SmartJet®, gli utenti non solo possono ridurre il tempo di regolazione, ma pos-sono anche rettificare in modo molto più efficiente e sostenibile. "Il consumo di acqua si riduce del 40% e il consumo energetico addirittura del 50%", spiega Habegger, aggiungendo: "In questo modo SmartJet® dà un contributo significativo all'ambiente per la lavorazione ad asportazione di truciolo."

I VANTAGGI IN BREVE

  • Alimentazione di lubrorefrigerante ottimizzata
  • Regolazione tramite comando della macchina
  • Maggiore potenza di rettifica
  • Maggiore sicurezza del processo
  • Tempi di regolazione ridotti
  • Consumo d'acqua fino al 40% inferiore e consumo energetico inferiore del 50%
it