Dettagli

QUALITÀ SVIZZERA A UN PREZZO IMBATTIBILE

STUDER è conosciuta a livello internazionale per le rettificatrici cilindriche del segmento High End ma anche con i modelli base i nostri clienti possono approfittare della qualità e precisione senza compromessi.

“Per i clienti che apprezzano la qualità e la massima precisione di STUDER ma che non hanno bisogno di tutte le funzioni del segmento Premium, sviluppiamo costantemente il nostro segmento delle macchine base”, dichiara Sandro Bottazzo, CSO di Fritz Studer AG. Tutta la “qualità e la precisione senza compromessi di STUDER a un prezzo da modello base“, così descrive la filosofia dietro i modelli base della gamma di prodotti. Nello specifico le macchine del segmento di modelli base sono la favorit, la favoritCNC e la S100.

Ma cos'è esattamente un modello base? “Rispetto ai nostri modelli High End, il numero di utensili e prestazioni del mandrino è limitato e molti processi tecnici e interfacce sono standardizzati, coprono quindi una serie di applicazioni di rettifica con un eccezionale rapporto prezzo-prestazione", spiega Daniel Huber, CTO di STUDER. Inoltre, in base al modello sono possibili anche ampliamenti e adeguamenti opzionali degli accessori grazie ai quali le aziende possono organizzare in modo ancora più efficiente la propria produzione. Il portfolio STUDER comprende così la macchina adatta per qualsiasi settore di applicazione. "I nostri collaboratori e partner di vendita conoscono le specifiche di ogni macchina e possono così proporre il modello adatto con la configurazione ottimale", spiega Bottazzo.

Il meglio di due mondi

I clienti ricevono il meglio di due mondi: approfittano di un prezzo economico e ricevono un prodotto di pregio senza compromessi con la qualità STUDER conosciuta in tutto il mondo, la migliore affidabilità e la massima precisione. E c'è ancora un'altra particolarità che accomuna tutti i modelli base: STUDER offre tempi di consegna particolarmente rapidi. Ciò è possibile grazie al concetto di produzione interno e alla catena di montaggio. Qui gli operai specializzati di STUDER montano le macchine su un sistema di trasporto ad alta precisione appositamente progettato. I clienti approfittano di tempi di consegna brevissimi e di un'elevata qualità della produzione.

Okyay Erik, General manager del fornitore automobilistico turco Celikis descrive cosa questo significa concretamente per il cliente: “Ci ha sorpreso cosa riesce a fare la STUDER favorit nonostante sia classificata come modello base.” L'azienda con sede a Izmir produce anche differenziali, alberi e telai per i grandi produttori di automobili. “Con la favorit siamo riusciti a incrementare notevolmente l'efficienza della produzione di alberi motore”, racconta Erik. “Se prima producevamo 15 alberi motore all'ora, ora riusciamo a produrne 25 nello stesso tempo. A questo si aggiunge il vantaggio che non dobbiamo più utilizzare l'autocalibratura in quanto la precisione di ripetibilità della macchina è estremamente elevata. Ciò riduce inoltre i tempi di attrezzaggio incrementando notevolmente la produttività.”

I modelli base controllano le principali applicazioni

La favorit, come rettificatrice cilindrica universale a CNC, facile da utilizzare e programmare con schermo multitouch da 24“, può rettificare pezzi corti e lunghi con un peso fino a 150 chilogrammi, per la produzione personalizzata o in serie. Inoltre le slitte trasversali e longitudinali realizzate in pregiata ghisa grigia assicurano la massima precisione. Così come per tutte le macchine di STUDER, il basamento della macchina è formato dal brevettato Granitan® in ghisa minerale che, grazie a un eccezionale smorzamento e comportamento tecnico, assicura la migliore qualità della superficie dei pezzi rettificati. Questi sono solo alcuni esempi di come i clienti possono approfittare dei modelli base del produttore Premium STUDER.

Lo stesso vale per la favoritCNC. Questa rettificatrice cilindrica universale a CNC è il modello leader in tema di prezzo-prestazioni e può essere adattata a una varietà di mansioni di rettifica grazie a diverse opzioni come autocalibratura, sistema di equilibratura, rilevamento del contatto e posizionamento longitudinale. Con una distanza tra le punte di 650 mm o 1000 mm ha un impiego universale e può essere utilizzata per le principali applicazioni. Quanto sia elevata la precisione di rettifica anche in questa classe entry-level è dimostrato, ad esempio, dall'elevata circolarità inferiore a 0,0004 mm. Inoltre, con il software di rettifica sviluppato internamente, StuderPictogramming, è possibile eseguire in modo semplice e intuitivo anche cicli di rettifica complessi.

La semplicità d'uso è particolarmente importante

Con la S100 è anche una specialista per la rettifica cilindrica interna del portfolio entry-level e, per così dire, l'equivalente della favoritCNC per la rettifica cilindrica esterna. Con la massima precisione può essere impegata per un'ampia gamma di applicazioni di rettifica interna, in piano ed esterna ed è quindi la rettificatrice in tondo per interni universale di questo segmento. La sua specialità è la lavorazione completa di pezzi con una lunghezza fino a 550 mm (incluso il mezzo di serraggio) e diametro fino a 420 mm. Grazie alla testa portamola con più mandrini portamola e QuickSet per una regolazione rapida, riduce notevolmente i costi di regolazione e riattrezzaggio. Anche la S100 è facile e rapida da comandare grazie alla disposizione ergonomica degli elementi di comando e a StuderPictogramming. “La semplicità d'uso è particolarmente importante anche per i modelli base”, spiega il CSO Bottazzo.

In molti luoghi, a causa della diminuzione e dell'invecchiamento della popolazione, è sempre più difficile sostituire i lavoratori che vanno in pensione che, grazie all'esperienza pluriennale acquisita, sono in grado di ottenere un'elevata qualità anche con le rettificatrici manuali. “Grazie alla tecnica innovativa, al software intuitivo e al semplice comando della nostre macchine entry-level, i collaboratori di un'azienda sono in grado di ottenere risultati di rettifica straordinari già dopo una formazione di pochi giorni”, spiega il CTO Huber.

Anche l'automazione ha un'importanza crescente. Essa consente inoltre di ridurre il dispendio di tempo e lavoro per gli operatori e organizzare la produzione con maggiore efficienza. Ad esempio, la favorit e la S100 possono essere dotate di un'interfaccia del caricatore standardizzata in grado di aprire e chiudere automaticamente la porta di comando. “In questo modo i clienti possono integrare la macchina nel proprio ciclo di produzione automatizzato, ad esempio con un braccio robotico o un caricatore a portale”, afferma Huber.

Ampio campo di applicazione

Esattamente come per i modelli Premium, STUDER in qualità di produttore mondiale di rettificatrici con una tradizione di oltre 111 anni, conosce le diverse esigenze locali anche per il segmento entry-level. “Oltre alla massima qualità e precisione, è particolarmente importante anche un'elevata affidabilità. I nostri clienti, soprattutto le piccole e medie imprese, apprezzano il fatto che con le nostre macchine non hanno praticamente interruzioni e possono quindi rettificare con la massima economicità”, spiega Bottazzo. La standardizzazione tecnica infatti assicura non solo un prezzo economico ma anche un ridotto margine di errore. Quando poi si verifica un problema, è disponibile l'assistenza clienti di STUDER, vicina al cliente ed efficiente, rapida e competente.

Quindi, alla fine, qual è la clientela tipica di un modello base? Non esiste una clientela tipica grazie all'ampio campo di applicazione coperto da queste macchine. Che si tratti di un fornitore automobilistico di livello internazionale come Celikis in Turchia o di produttori di utensili per la lavorazione del legno, parti idrauliche per l'industria aeronautica, alberi per trattori, componenti in metallo duro per stampi: tutto questo e molto altro può essere realizzato con i modelli base di STUDER: in modo economico, efficiente e senza compromessi in termini di qualità.

I vantaggi dei modelli base di STUDER:

  • Prodotti con la massima qualità e precisione STUDER
  • Interessante rapporto prezzo-prestazioni con tempi di consegna rapidi
  • Rettificatrici standardizzate con diverse configurazioni
  • Uso facilitato e manutenzione semplice per gli operatori
  • Lavorazione di pezzi in diversi settori
  • Possibilità di rettificare filetti o forme non circolari
  • Su richiesta, in base al modello è possibile montare un'interfaccia del caricatore e una porta operatore automatica
favorit
  • La rettificatrice cilindrica universale a CNC per pezzi da corti a lunghi per la produzione di pezzi singoli o in serie
  • Distanza tra le punte di 400 / 650 / 1.000 / 1.600 mm e un'altezza delle punte di 175 mm
  • Pezzi con peso massimo di 150 kg
  • Rettifica esterna o interna in un unico serraggio
favoritCNC
  • La rettificatrice cilindrica universale a CNC è leader per il rapporto prezzo-prestazioni e vanta un uso universale
  • Distanza tra le punte di 650 mm o 1000 mm e altezza delle punte di 175 mm
  • Pezzi con peso massimo di 80 o 120 kg
  • Rettifica esterna o interna in un unico serraggio
S100
  • La rettificatrice in tondo per interni universale a CNC ideale per il segmento entry-level copre un ampio spettro di applicazioni di rettifica interna, in piano ed esterna
  • Lunghezza del pezzo (con dispositivo di serraggio) 550 mm e diametro massimo del pezzo 420 mm
  • Diametro di rettifica esterno: max. 420 mm / interno: max. 300 mm / lunghezza di rettifica interna: max. 200 mm
it