Dettagli

  1. www.grinding.ch
  2. UNITED GRINDING
  3. News ed eventi
  4. Panoramica delle novità
  5. Fritz Studer Award 2023 – Innovative Grinding Technologies

Fritz Studer Award 2023 – Innovative Grinding Technologies

Congratulazioni Dott. Emil Sauter

Per la settima volta Fritz Studer AG assegna il premio per la ricerca, il "Fritz Studer Award". I concorrenti da diversi paesi europei hanno inviato il loro lavoro. Il Dott. Emil Sauter ha vinto il premio di CHF 10.000,00.

Il Fritz Studer Award è rivolto ai laureandi e alle laureande di università europee e alle scuole superiori tecniche. Venivano richieste idee e soluzioni creative nel settore dell'industria dei macchinari. "Gli obiettivi del premio per la ricerca sono da un lato lavori che incrementino la forza innovativa dell'industria delle macchine con soluzioni attuabili e dall'altro incentivare anche i giovani talenti tecnico-scientifici,", afferma il Dott. Ing. Frank Fiebelkorn, responsabile della ricerca e della tecnologia di Fritz Studer AG.

Concretamente i temi devono trattare questi punti chiave:

  • Concetti di macchine innovative o componenti di macchine utensili per la lavorazione di precisione
  • Materiali alternativi nella costruzione di macchine
  • Modelli di simulazione del comportamento dinamico e termico di macchine utensili
  • Concetti di sistemi di comando e sensori per macchine utensili
  • Tecniche di produzione nuove o avanzate, principalmente nella lavorazione di precisione come la rettifica e la tornitura dura ecc.

STUDER ha ricevuto molti studi, tesi e dissertazioni. Una giuria di esperti ha valutato i lavori. La giuria era composta da Prof. Dott.- Konrad Wegener, Inspire - Istituto per le macchine utensili e la produzione dell'ETH di Zurigo, Dott. - Ing. Hans-Werner Hoffmeister, ex direttore di reparto della tecnologia di precisione all'Istituto per le macchine utensili e l'ingegneria della produzione di TU Braunschweig e Dott.- Ing. Frank Fiebelkorn, direttore del reparto di ricerca e tecnologia di Fritz Studer AG. I criteri per la valutazione dei lavori erano ad esempio la realizzabilità delle proposte nell'industria dei macchinari, nuovi contenuti e qualità delle idee del lavoro di ricerca, contenuto scientifico, forma e correttezza delle affermazioni e dei risultati.

Dott. Emil Sauter, vincitore del Fritz Studer Award 2023

Il Fritz Studer Award 2023 è stato assegnato al Dott. Emil Sauter dell'Istituto per l'ingegneria della produzione e delle macchine utensili dell'ETH di Zurigo. Con il tema “ Rilevamento e prevenzione dei danni termici per i processi di rettifica dei metalli ad alte prestazioni mediante modelli ibridi di apprendimento automatico ” ha convinto l'intera giuria.

Il suo lavoro tratta lo sviluppo di un nuovo sistema di monitoraggio dello stato per la rettifica cilindrica esterna con utensili CBN in leghe metalliche che rileva sul posto danni termici e prevede in modo relativamente preciso la restante durata di utilizzo degli utensili di rettifica. Con parametri di processo come risonanza acustica, corrente del mandrino, parametri di forza, ecc. e con l'uso di trasformazioni di tempo e frequenza si generano le caratteristiche del processo di rettifica al fine di rilevare i diversi livelli di un danno termico del pezzo con una elevata precisione. È inoltre possibile calcolare una stima della restante vita utile dell'utensile. In generale, questo lavoro con le numerose prove pratiche in ambito industriale dimostra che i metodi dell'apprendimento automatico consentono di ottenere una maggiore produttività e migliore qualità dei componenti anche nella tecnica di rettifica.

Il conferimento del Fritz Studer Award comprende anche un premio in denaro di 10.000.- CHF.

“Detection and avoidance of thermal damage for high-performance metal grinding processes using hybrid machine learning models”
it