Dettagli

  1. www.grinding.ch
  2. UNITED GRINDING
  3. News ed eventi
  4. Panoramica delle novità
  5. Nel 2023 STUDER registra un anno fiscale di successo

Nel 2023 STUDER registra un anno fiscale di successo

Nonostante un difficile contesto globale per gli investimenti, il produttore di rettificatrici cilindriche di precisione è riuscito a incrementare il proprio fatturato e ad acquisire quote di mercato in numerose regioni.

All'insegna del motto “Il sound di STUDER” si è tenuta la conferenza stampa annuale di Fritz Studer AG. “L'esercizio 2023 appena concluso, che è anche l'anno del nostro 111esimo anniversario, si è chiuso con grande successo”, ha dichiarato il CEO di STUDER, Jens Bleher, a Steffisburg davanti a circa 65 giornalisti da oltre 20 paesi. Nonostante un difficile contesto globale per gli investimenti, il produttore di rettificatrici cilindriche di precisione è riuscito a incrementare il proprio fatturato. In particolare negli importanti mercati di USA e Cina, i fatturati hanno avuto uno sviluppo positivo. Come negli anni precedenti, l'Asia è stata la più importante regione unica, seguita dall'Europa Centrale e dal Nord America.

I coerenti investimenti nello sviluppo della produzione e dell'infrastruttura del sito sono stati ripagati. "Abbiamo realizzato ciò che ci eravamo prefissati e sfruttato il tempo per migliorare la nostra posizione sul mercato e per rafforzare la nostra risposta a lungo termine alle sfide del futuro," ha dichiarato. In numerose regioni del mondo STUDER è riuscita ad acquisire quote di mercato. Inoltre, il nuovo record di fatturato nel settore dell'assistenza clienti è stato molto soddisfacente. Bleher ha valutato come un segno positivo per il prossimo anno fiscale che la situazione degli ordini a fine anno abbia nuovamente avuto uno sviluppo superiore alla media.

Tuttavia lo sviluppo dei nuovi ordini nei singoli mercati come Germania, Cina e altri singoli paesi asiatici è stato più debole. In altre parti del mondo si sono però registrati risultati positivi: “Abbiamo raggiunto risultati positivi in molti altri paesi e in alcuni abbiamo persino registrato un record di nuovi ordini”, dichiara Sandro Bottazzo, CSO di STUDER.

Le piccole e medie imprese si affidano a STUDER

Per quanto riguarda i segmenti della clientela, il settore aerospaziale ha nuovamente generato il maggiore aumento di nuovi ordini. Questo settore ha nel frattempo superato l'industria dell'automobile e dell'indotto in calo. Il settore “Tool” rimane al di sotto delle aspettative. Come nell'anno procedente, il segmento singolo principale è quello dell'ingegneria di precisione caratterizzato dai produttori conto terzi. “Sono lieto che le nostre rettificatrici godano di una tale fiducia presso le piccole e medie imprese e che il segmento rimanga per noi fondamentale da un punto di vista strategico”, ha spiegato Bottazzo. Anche i settori "Costruzione di macchine" e “Stampi” sono riusciti a mantenere la loro importante posizione. Molto soddisfacente è stata inoltre la crescente richiesta di rettificatrici cilindriche di precisione nell'industria dei semiconduttori.

Fatturato record dell'assistenza clienti

Anche nel 2023 l'ampio portfolio è stato di particolare importanza per STUDER in qualità di produttore di fama mondiale di rettificatrici cilindriche di precisione. Anche la vendita di rettificatrici universali CNC si è mantenuta molto stabile. La macchina migliore per numero di pezzi è stata la S33, seguita dalla favoritCNC, dalla S31, dalla S41 e dalla favorit. “Nel caso delle rettificatrici in tondo per interni, le vendite della S131 sono state adirittura le migliori degli ultimi tre anni della storia dell'azienda”, ha dichiarato Bottazzo. Anche le vendite della nuova rettificatrice in tondo per interni S100 sono state molto soddisfacenti e superiori agli obiettivi.

Il settore Assistenza clienti ha avuto uno sviluppo molto positivo. “Qui abbiamo registrato un fatturato record per il secondo anno consecutivo”, ha affermato Bottazzo. Ciò riguarda tutti i settori di attività: dalla manutenzione, assistenza fino alle parti di ricambio e alle revisioni. Particolarmente soddisfacente è stato lo sviluppo nell'Europa orientale dove STUDER esegue direttamente l'assistenza nella Repubblica Ceca, in Slovacchia, Polonia e Ungheria con il proprio personale specializzato.

In tutto il mondo STUDER ha partecipato a 30 fiere e open house. Oltre alla CIMT di Pechino e alla EMO di Hannover, l'open house di UNITED GRINDING Nord America ha avuto particolare successo. In occasione della Emo 2023, grazie al nuovo caricatore insertLoad e roboLoad e uniLoad, per la prima volta nella storia STUDER ha potuto presentare tre soluzioni di automazione contemporaneamente.

 

Importanti sviluppi per mandrini e automazione

Nel complesso anche nel 2023 STUDER si è concentrata sullo sviluppo e il perfezionamento delle più moderne tecniche di rettifica a vantaggio dei clienti. La rettificatrice in tondo esterna di produzione S36 è particolarmente adatta per i componenti della mobilità elettrica. “Ora, sulla S36 i nostri clienti possono utilizzare senza alcun limite tutte le varianti di mandrini e soluzioni di automazione”, ha affermato il CTO Daniel Huber. Quindi, grazie al nuovo e potente mandrino portamola da 25 kW, è possibile utilizzare mole particolarmente larghe fino a 160 mm. È disponibile la nuova opzione per la rettifica ad alta velocità con CBN o mole diamantate. Con i sistemi di carico completamente compatibili easyLoad e uniLoad, con la S36 i clienti possono notevolmente automatizzare la produzione.

Huber si è dimostrato soddisfatto del successo della nuova rettificatrice in tondo per interni S100. Nel settore dei modelli base per la rettifica interna si è affermata come controparte della favoritCNC per la rettifica esterna. Grazie allo sviluppo dello scorso anno, per la S100 è ora disponibile un nuovo potente mandrino di ravvivatura (Ø 58) che in futuro sarà disponibile anche per altri modelli.

Nel caso della macchina successiva all'apprezzata favoritCNC, i clienti possono ora trarre vantaggio dalle nuove funzioni: ad esempio un'indicazione dell'angolo della testa portamola, l'apprezzata funzione di impostazione QuickSet e un modo convenzionale come ciclo di rettifica a mano che consente la rettifica manuale dei pezzi senza alcuna programmazione.

Annunciate nuove funzioni per C.O.R.E.

Anche nel 2023 particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo di C.O.R.E., la rivoluzionaria architettura hardware e software di UNITED GRINDING. “Sin da ora il pannello di comando touch C.O.R.E. consente un uso intuitivo senza precedenti e presto sarà possibile avere un'interfaccia personalizzabile che consentirà all'operatore di definire e memorizzare la propria postazione di lavoro“, ha spiegato Huber. Anche il rilevamento e l'analisi dei dati così come i nuovi sensori sono stati al centro dell'attenzione.

Infine il CTO ha fornito una panoramica per il futuro. “Il tema della sostenibilità continua a rivestire una particolare importanza”, ha affermato. Il sistema di raffreddamento SmartJet® sviluppato da STUDER riduce già notevolmente il fabbisogno di lubrorefrigerante ed energia durante il processo di rettifica e definisce nuovi standard per il settore. Huber vede un enorme potenziale anche nell'industria dei semiconduttori. La richiesta di semiconduttori ad alta potenza è cresciuta a causa della mobilità elettrica e del fotovoltaico. La rettificatrice cilindrica universale a CNC STUDER S41 con la testa di misura a infrarossi integrata InSitu definisce lo standard per la produzione di wafer e riscuote enorme successo sul mercato.

A lungo termine potranno avere successo solo i produttori che propongono macchine intelligenti ed efficienti al più alto livello della tecnica”, ha riassunto il CTO le ampie attività di sviluppo dello scorso anno.

STUDER assicura tempi di consegna competitivi

Stephan Stoll, COO di STUDER, ha fornito una panoramica per il settore Operations. “Il rapporto delle macchine prodotte nel 2023 si è mosso verso impianti più complessi”, ha affermato. A causa della gestione attiva degli acquisti e alla normalizzazione delle catene di fornitura nel mondo, è stato possibile completare gli ordini nel rispetto dei termini. Stoll ha valutato positivamente l'attuazione della strategia comune di produzione all'interno di UNITED GRINDING Group che ha dato a STUDER un buon carico di lavoro.

I progetti operativi più importanti comprendono gli investimenti in mezzi di produzione automatizzati e moderni banchi di prova. STUDER è uno dei pochi produttori di rettificatrici che produce internamente mandrini di pregio. È stato possibile potenziare in modo mirato la competenza per questi componenti delle macchine strategicamente importanti. Con queste premesse, e anche per un'ulteriore crescita, a Steffisburg e nel centro di competenza per la rettifica interna nella sede di Biel si è ulteriormente investito in significative misure strutturali e logistiche.

Collegamento di STUDER alla rete di teleriscaldamento

Anche il tema della sostenibilità ha avuto un ruolo importante. “Da febbraio 2023 la sede di Steffisburg è collegata alla rete locale di teleriscaldamento e quindi tutti gli edifici vengono riscaldati nel rispetto dell'ambiente,” ha dichiarato Stoll. Inoltre il passaggio di tutti gli edifici all'illuminazione a LED è ormai pressoché concluso. Nel complesso il consumo energetico e le emissioni di CO2 sono diminuiti notevolmente.

Il COO ha poi dato uno sguardo al prossimo anno fiscale. Dopo i notevoli investimenti degli anni scorsi, è ormai imminente la ristrutturazione dei nostri processi logistici e dell'infrastruttura del magazzino”, ha dichiarato Stoll. Il cuore di questo progetto è rappresentato da un hub logistico centrale collegato direttamente al magazzino dei contenitori. La maggiore efficienza del sistema di magazzinaggio completamente automatizzato va a vantaggio dell'intera produzione di macchine e della gestione delle parti di ricambio.

Al termine Jens Bleher ha sottolineato la grande importanza della formazione dei collaboratori per l'azienda tecnologica. Si è dimostrato particolarmente soddisfatto dei recenti successi ai campionati professionali SwissSkills. Qui l'anno scorso lo studente STUDER Luis Salzmann (1° posto costruttori AFC) e Noah Rossel (2° posto tecnici dell'automazione AFC) con le loro eccezionali prestazioni hanno vinto la medaglia d'oro e d'argento. “Per la terza volta di seguito STUDER è stata rappresentata ai WorldSkills. Siamo molto orgogliosi e questo conferma il nostro grande impegno nella formazione professionale”, ha affermato il CEO Bleher.
 

it