UNITED GRINDING Group e GF Machining Solutions diventano UNITED MACHINING SOLUTIONS



L'acquisizione strategica annunciata è stata completata. Con l'acquisizione della divisione GF Machining Solutions di Georg Fischer AG, UNITED GRINDING Group amplia il proprio portafoglio a 15 marchi. Il nuovo Gruppo opererà con il nome di UNITED MACHINING SOLUTIONS e, con un fatturato complessivo di oltre 1,5 miliardi di dollari, diventerà uno dei maggiori produttori mondiali di macchine utensili.
Con l'acquisizione della divisione GF Machining Solutions di Georg Fischer da parte di UNITED GRINDING Group, è nato uno dei più grandi produttori di macchine utensili al mondo, con un fatturato totale di oltre 1,5 miliardi di dollari e circa 5.000 dipendenti in oltre 50 sedi globali. L'azienda d'ora in poi si chiamerà UNITED MACHINING SOLUTIONS e manterrà la sua sede centrale a Berna, in Svizzera.
Stephan Nell, CEO del nuovo Gruppo e di UNITED GRINDING Group, rivela: «Da molto tempo c'era il desiderio di unire le due aziende. Grazie alla fiducia dei nostri principali azionisti Rosmarie e Martin Ebner, in questo passo strategicamente significativo nella costruzione di macchine utensili a livello globale e all'aumento di capitale necessario, questa visione è ora diventata realtà. È raro che due aziende si completino così bene come UNITED GRINDING e GF Machining Solutions. Questo non riguarda solo il nostro portafoglio di prodotti, il nostro orientamento internazionale e la nostra comprensione della qualità, ma anche la cultura e la mentalità dei nostri dipendenti. Sono convinto che insieme potremo realizzare grandi risultati a vantaggio dei nostri clienti». Il Consiglio di amministrazione del Gruppo ha seguito e sostenuto il processo in ogni sua fase. Fred Gaegauf, Presidente del Consiglio di amministrazione della UNITED GRINDING Group, afferma: «Grazie alla fusione delle due aziende nasce una Powerhouse svizzera nel settore della costruzione di macchine utensili.»
Un'integrazione perfetta
Con una presenza in oltre 50 sedi, un portafoglio prodotti completo e un totale di 15 marchi leader nei rispettivi settori, si gettano le basi per il successo futuro. "È la migliore decisione che potessimo prendere", afferma Ivan Filisetti, Presidente di GF Machining Solutions e membro del Consiglio di amministrazione del nuovo gruppo. "I nostri prodotti non si sovrappongono, ma si completano a vicenda, il che rende l'integrazione ancora molto più semplice. E come azienda svizzera condividiamo la stessa cultura con un forte impegno per l'innovazione e la digitalizzazione. Continuiamo a perseguire l'obiettivo di essere il partner preferito dei nostri clienti, supportandoli con soluzioni su misura e una competenza completa e quindi offrendo molto più di una semplice macchina di fascia alta. Il Gruppo, grazie al suo forte orientamento internazionale, ai collaboratori locali presso i nostri clienti e alla nostra ampia competenza tecnologica, ci aiuta a raggiungere questo obiettivo."
Nel campo della ricerca e dello sviluppo, la collaborazione è vantaggiosa per l'azienda e i suoi clienti non solo per quanto riguarda lo sviluppo di soluzioni innovative: infatti, le sinergie che ne derivano possono essere sfruttate anche in relazione alle nuove norme e regolamentazioni che stanno acquisendo sempre maggiore importanza e alle quali i produttori di macchinari devono adeguarsi per garantire la compatibilità futura dei propri prodotti.
Le radici svizzere comuni e il forte orientamento internazionale uniscono le due aziende in modo particolare. "Con oltre 50 sedi in tutto il mondo, sono pochi i produttori di macchine utensili che vantano una presenza internazionale come la nostra e una simile vicinanza ai propri clienti", afferma convinto Nell. "Parlare la lingua dei nostri clienti e offrire un'assistenza rapida e competente è un criterio decisivo importante per i nostri clienti. Le radici e i valori condivisi uniscono i nostri collaboratori attivi a livello globale", aggiunge Filisetti.
Grazie alle numerose affinità e alla perfetta integrazione dei rispettivi portafogli, le premesse per una crescita comune di successo sotto il nome UNITED MACHINING SOLUTIONS non potrebbero essere più favorevoli.
Il gruppo si presenterà principalmente con i propri marchi individuali. "In futuro intendiamo rafforzare ulteriormente l'identità dei nostri marchi, noti e consolidati sul mercato da molti anni.", spiega Nell. "I marchi vantano una lunga tradizione, sono sinonimo di massima qualità e spesso pionieri nel loro settore. I nostri clienti si affidano ai marchi che conoscono e che hanno imparato ad apprezzare."
UNITED MACHINING SOLUTIONS con due divisioni e un management affermato
Sotto il nome ombrello del gruppo, UNITED MACHINING SOLUTIONS, si raggruppano le due divisioni UNITED GRINDING e UNITED MACHINING. UNITED GRINDING comprende i marchi MÄGERLE, BLOHM, JUNG, STUDER, SCHAUDT, MIKROSA, WALTER, EWAG e IRPD. Grazie alla loro esperienza nelle tecnologie di rettifica in piano, a profilo e cilindrica, di lavorazione degli utensili e produzione additiva, continuano a offrire un ampio know-how applicativo, un vasto portafoglio prodotti e una gamma completa di servizi per la produzione di componenti di alta precisione.
GF Machining Solutions è uno dei fornitori leader a livello mondiale nel settore della tecnologia di precisione e delle tecnologie di produzione sofisticate per componenti di alta precisione e l'industria degli utensili. Queste competenze e tecnologie verranno recepite dal nuovo gruppo nella divisione UNITED MACHINING. La gamma di prodotti del Gruppo verrà ampliata con i marchi AGIE CHARMILLES, CHARMILLES, MIKRON MILL, LIECHTI, STEP TEC e SYSTEM 3R. Comprenderà fresatrici ad alta velocità e macchine EDM (Electrical Discharge Machining) così come la texturizzazione e microlavorazione a laser. Inoltre, la divisione offre mandrini all'avanguardia e soluzioni per l'automazione e la digitalizzazione, supportati da un servizio di assistenza clienti e tecnico applicativo a livello mondiale.
La Direzione di UNITED MACHINING SOLUTIONS è composta da quattro persone che vantano una lunga storia nelle rispettive aziende: Stephan Nell, Ivan Filisetti, Michael Horn e Heinz Poklekowski. Stephan Nell, CEO di UNITED GRINDING Group e da 22 anni impegnato nel Gruppo, assumerà la presidenza e sarà inoltre responsabile dell'orientamento strategico dei settori Vendite e Customer Care. Ivan Filisetti, Presidente di GF Machining Solutions e da 23 anni legato all'azienda, sarà responsabile della Vision a lungo termine del settore tecnologico del nuovo gruppo e rimane CEO di UNITED MACHINING. Michael Horn, responsabile delle divisioni Operations e IT, apporta al nuovo gruppo la sua pluriennale esperienza nel settore dell'ingegneria meccanica e, più recentemente, quella maturata in qualità di membro del Consiglio di amministrazione della DMG MORI AG. E infine Heinz Poklekowski, che con i suoi 35 anni di appartenenza al Gruppo ha ricoperto da ultimo la carica di CFO per UNITED GRINDING Group, assumerà la responsabilità dei settori Finanze e Group Services.
Esordio all'EMO di Hannover con otto novità mondiali
Il nuovo Gruppo UNITED MACHINING SOLUTIONS si presenterà per la prima volta all'EMO di Hannover, la fiera leader mondiale per le tecnologie di produzione. Da 50 anni questa fiera biennale offre una piattaforma unica per ottenere una panoramica completa dell'offerta globale del settore. Quest'anno la fiera si terrà dal 22 al 26 settembre. UNITED MACHINING SOLUTIONS sarà presente con i suoi ormai 15 marchi e presenterà ben otto novità mondiali.
Informazioni su UNITED MACHINING SOLUTIONS
Con un fatturato totale di oltre 1,5 miliardi di dollari, UNITED MACHINING SOLUTIONS è uno dei maggiori produttori di macchine utensili al mondo. Con circa 5.000 dipendenti in oltre 50 sedi globali di produzione, assistenza e vendita, UNITED MACHINING SOLUTIONS è vicina ai suoi clienti e altamente efficiente.
Il gruppo è organizzato in due divisioni: UNITED GRINDING e UNITED MACHINING.
UNITED GRINDING comprende i marchi MÄGERLE, BLOHM, JUNG, STUDER, SCHAUDT, MIKROSA, WALTER, EWAG e IRPD. Le sue tecnologie comprendono rettificatrici per superfici e profili, rettificatrici cilindriche, macchine per la lavorazione degli utensili e macchine utensili per la produzione additiva.
La divisione UNITED MACHINING comprende i marchi AGIE CHARMILLES, CHARMILLES, MIKRON MILL, LIECHTI, STEP TEC e SYSTEM 3R. Comprende macchine per l'EDM (Electrical Discharge Machining), la fresatura ad alta velocità e la tecnologia laser, nonché soluzioni per la produzione di mandrini e l'automazione.