“LA CATENA DI FORNITURA INIZIA CON MIO PADRE”

Il nostro cuore batte per i nostri prodotti

«LA CATENA DI FORNITURA INIZIA CON MIO PADRE»

Tradizione e affidabilità sono importanti valori di UNITED GRINDING Group. Questo vale anche per i collaboratori che spesso lavorano nell’azienda da diverse generazioni. Oggi vi presentiamo alcuni di questi colleghi.

INFORMAZIONI DIRETTAMENTE DAL PADRE

ANTONIO MANTI LAVORA IN STUDER DAL 1980. Ha svolto il suo apprendistato come polimeccanico in Italia, ma presto si è trasferito presso i professionisti della rettifica di Steffisburg. Anni dopo, quando suo figlio cercava un’azienda dove svolgere l’apprendistato, lo ha consigliato di rivolgersi a STUDER. Domenico lavora qui dal 2004. “Mio padre mi ha sempre fatto capire quanto fosse soddisfatto del suo lavoro e del suo datore di lavoro”, racconta il figlio. Come montatore elettrico, Antonio si occupa del montaggio dei quadri elettrici, anche nell’ambito dei prototipi. Il tecnico delle applicazioni Domenico è spesso presso i clienti per il collaudo della macchina e contribuisce a garantire il regolare avvio della produzione. Se necessita di informazioni su aspetti elettrici, le chiede direttamente a suo padre. Domenico ha un particolare talento per le lingue e parla correttamente tedesco, inglese, francese e italiano. Questo lo aiuta soprattutto negli incarichi presso i clienti all’estero. Si presta anche volentieri a fare da interprete presso la sede di STUDER a Steffisburg. I Manti sono anche uomini di famiglia. Antonio ama giocare con i suoi nipoti dopo il lavoro.

UNITI A 7000 CHILOMETRI DI DISTANZA

QUANDO LUI INIZIA, suo padre sta per smontare: Richard Navrátil lavora a Miamisburg, Daniel a Kuřim, nella Repubblica Ceca. Come direttore del settore Gruppi merceologici, Daniel Navrátil è responsabile dell’acquisto dei componenti in ghisa; a 7000 chilometri di distanza, suo figlio segue la commercializzazione delle macchine sul mercato statunitense come tecnico delle vendite. Otto anni fa, l’appassionato giocatore di baseball si trasferì negli Stati Uniti per diventare un atleta professionista. Giocò nella squadra del college e completò il Master in Business Administration presso la Columbus State University della Georgia. Il padre Daniel gli accennò al fatto che UNITED GRINDING North America stava assumendo dipendenti: dal 2017 padre e figlio lavorano insieme nel Gruppo. “La catena di fornitura inizia con mio padre e finisce con me”, spiega Richard. “Lui organizza l’acquisto dei componenti di base affinché noi possiamo vendere la macchina finita al termine del ciclo.” Attualmente entrambi seguono progetti focalizzati sulle consegne delle macchine. Richard sta lavorando per accelerare l’arrivo delle macchine da Kuřim negli Stati Uniti; Daniel sta studiando la possibilità di trasportare i componenti delle macchine di UNITED GRINDING Group su ferrovia dalla Cina all’Europa.

TERZA GENERAZIONE

I LANGE SONO UNA VERA “FAMIGLIA MIKROSA”. Il nonno Horst iniziò a lavorare nel 1959 in Mihoma, predecessore dell’azienda odierna, il padre Jörg e il giglio Enrico sono entrati in Schaudt Mikrosa GmbH rispettivamente nel 1981 e nel 2005. Jörg Lange ha svolto il tirocinio come ingegnere meccanico in azienda. Oggi si occupa come progettista di tutte le macchine KRONOS e segue i clienti in tutto il mondo, dalla Cina al Messico. “Potere lavorare in modo flessibile e creativo è ciò che rende la mia professione così interessante”, spiega. Suo figlio Enrico ha iniziato come fresatore-tornitore e attualmente, oltre al lavoro, sta seguendo un corso di ingegneria meccanica. Nelle proprie attività quotidiane padre e figlio non lavorano insieme. Il tecnico di processo Enrico sta lavorando su una macchina che rettifica equilibratori per motori a combustione interna. “Lavorare con nuove tecnologie e svilupparne di nuove è incredibilmente divertente”, afferma. Jörg Lange vede nel pensiero costruttivo il proprio punto di forza, mentre Enrico sottolinea la sua tenacia nella risoluzione dei problemi. “C’è sempre una soluzione”, dice. “Devi solo trovarla.”

NELLO STESSO REPARTO

ABBIAMO UN RAPPORTO PROFESSIONALE E LAVORIAMO VOLENTIERI INSIEME,” afferma Melanie Hanssen, addetta agli acquisti di Blohm Jung GmbH. Suo padre Holger Hanssen lavora in azienda dal 1980 ed è a capo del reparto. Padre e figlia sono molto uniti. Quando nel 2014 si è resa disponibile una posizione nel settore Acquisti, anche la perita commerciale specializzata in acquisti e logistica, Melanie Hanssen è entrata a far parte di Blohm Jung GmbH. Attualmente si occupa principalmente degli acquisti per un fornitore e per le sedi del Customer Care di Amburgo e Göppingen. Il perito meccanico e commerciale Holger Hanssen è responsabile degli acquisti dell’azienda. “Oltre alla varietà dei miei compiti, apprezzo la buona collaborazione e i rapporti con gli altri reparti”, spiega Holger Hanssen. “Ho la fortuna di lavorare in un ambiente piacevole, il clima è amichevole”, sottolinea Melanie Hanssen che attualmente sta svolgendo un Master in General Management. Entrambi amano lo sport: mentre Melanie Hanssen è istruttrice di fitness e organizza boot camp all’aperto ad Amburgo, Holger Hanssen allena nel tempo libero una squadra di calcio maschile della Landesliga.

Homepage
Global Group
it Change Language