Utensili per la pulizia e il taglio laser nel caricatore del robot



Con i nuovi moduli per la pulizia e la marcatura laser degli utensili nel caricatore robot, la flessibilità nella produzione e nell'ispezione finale degli utensili viene ora ulteriormente aumentata. Poiché la macchina di misurazione viene caricata automaticamente dal caricatore robot e la pulizia o la marcatura laser viene effettuata al di fuori dell'area di lavoro, l'utente risparmia tempo prezioso.
Modulo di pulizia utensili
![[Translate to Italian:] Werkzeugreinigung](https://cdn.grinding.ch/fileadmin/_processed_/e/c/csm_walter-tool-cleaning_d1fac74b5e.jpg)
![[Translate to Italian:] Werkzeugreinigung](https://cdn.grinding.ch/fileadmin/_processed_/e/c/csm_walter-tool-cleaning_cf48301593.jpg)
![[Translate to Italian:] Werkzeugreinigung](https://cdn.grinding.ch/fileadmin/_processed_/e/c/csm_walter-tool-cleaning_d6b7a85a88.jpg)
Un utensile pulito è essenziale per una valida misurazione dell'utensile. Prima della misurazione, l'utensile viene quindi pulito in un bagno a ultrasuoni, disposto al di fuori dell'area di lavoro. L'asciugatura viene poi effettuata nel flusso d'aria e può essere regolata individualmente in base alla lunghezza dell'utensile.
Modulo di marcatura laser



Una volta effettuata la pulizia e misurazione dell'utensile, la marcatura di alta qualità dell'utensile può essere eseguita nel modulo di marcatura laser, anch'esso disposto al di fuori dell'area di lavoro, senza alcun effetto "burn-in". In questo caso la marcatura può essere effettuata sul gambo e/o sulla base dell'utensile con dati statici o dinamici. Per assicurare la piena flessibilità, gli ordini futuri di un caricatore robot per le macchine di misurazione HELICHECK PLUS e HELICHECK PRO possono includere anche le predisposizioni appropriate per questi due moduli, che possono in seguito essere adattati individualmente a seconda delle esigenze.