Motion Blog

Il software giusto facilita la rettifica.

I sistemi di controllo elettronico delle rettificatrici svolgono un ruolo chiave

I sistemi di controllo elettronico delle moderne rettificatrici svolgono un ruolo chiave sia nella produzione in serie con grandi volumi di truciolatura, sia nella produzione in piccole serie con un numero elevato di pezzi diversi. I più efficaci dispongono di sistemi operativi e di numerosi pacchetti software sviluppati da specialisti della rettifica e offrono un'eccezionale semplicità d'impiego. Il software di controllo delle rettificatrici BLOHM può essere adattato con facilità alle esigenze individuali degli utenti per quanto riguarda la lavorazione dei pezzi, aumentandone così i vantaggi.

Le rettificatrici per piani e di profili BLOHM sono dotate del più moderno software per l'interfaccia uomo-macchina (HMI). I moduli software sono realizzati su misura per determinati settori, come ad esempio i cicli di programma sviluppati per la costruzione di forme e utensileria. Le operazioni di rettifica tipiche sono integrate direttamente nel sistema di controllo elettronico, come ad esempio un'applicazione di avvio rapido per programmi di rettifica pendolare, mentre altre operazioni, tra cui quelle di sgrossatura, la rettifica a tuffo, la rettifica di spallamenti ecc., sono disponibili come pacchetti di cicli di rettifica opzionali. Per una maggiore comodità, il controllo consente la facile integrazione di funzioni macchina supplementari, dalle pompe del refrigerante a controllo elettronico di frequenza, ai sistemi di inseguimento automatico degli ugelli del refrigerante, fino ai sistemi di gestione utensili e alla funzione di equilibratura automatica.

Per una semplicità d'impiego ancora maggiore, BLOHM offre il controllo EasyProfile, che combina le prestazioni di SINUMERIK 840D con una rivoluzionaria interfaccia utente specifica per la rettifica. Il comando tramite menu con immissione dei parametri a indirizzo interattivo consente l'utilizzo dei sistemi BLOHM anche da parte degli utenti meno esperti e la programmazione è resa più semplice da un gran numero di "cicli fissi". La rettifica con modalità lenta, la ravvivatura dei fianchi della mola, la rettifica in piano con avanzamento trasversale continuo e altre operazioni sono integrate direttamente nel software.

Gli aggiornamenti dei pacchetti software per EasyProfile ampliano la gamma di funzioni automatizzate del sistema di controllo elettronico, riducendo così la necessità per gli operatori di avere nozioni di programmazione CN. Gli utenti finali possono ampliare con facilità le possibilità del controllo EasyProfile per diverse funzioni di rettifica e applicazioni, tra cui efficienti utensili di ravvivatura/rettifica di profili, cicli di rettifica supplementari come programmi di rettifica pluristadio, rettifica di spallamenti/calibratura o gestore della mola.

Molti utenti BLOHM hanno necessità di preparare le mole con contorni per la profilatura: per loro l'azienda offre GripsProfile, un aggiornamento del software disponibile per entrambi gli stili CNC. La versione base del software dispone di 13 profili standard, mentre la versione completa e il relativo strumento CAD consentono infinite possibilità di profili.

it