Motion Blog

Oggi la domanda non è più se si voglia sfruttare l'enorme potenziale della digitalizzazione per la propria azienda. La domanda è come trasformare in digitale il proprio parco macchine. Vi starete chiedendo: la trasformazione digitale della mia produzione non sarà troppo complicata? Devo trasformare l'intera infrastruttura? I miei dati sono al sicuro? Con la piattaforma Digital Solutions, UNITED GRINDING offre una soluzione semplice e sicura. Vi vogliamo mostrare le nostre possibilità di digitalizzazione.

Il collegamento in rete delle macchine è una condizione per l’utilizzo dei prodotti digitali. Questo significa che le macchine possono comunicare tra loro. Con connettività si intende anche il collegamento tra uomo e macchina, ad esempio tramite HMI intelligenti, ovvero Human Machine Interfaces.

Il collegamento in rete si ottiene tramite interfacce, come lo standard industriale per lo scambio di dati OPC UA (Unified Architecture). In questo modo si rende possibile lo scambio di dati tra prodotti di produttori diversi tramite l'interfaccia Ethernet della macchina, in modo trasversale al sistema operativo. L'interfaccia OPC UA consente un'integrazione semplice e sicura dei prodotti digitali. Tuttavia, OPC UA definisce solo il meccanismo di trasporto e di sicurezza. La struttura e la semantica dei dati devono essere definite separatamente. Questo è reso possibile dallo standard umati (Universal Machine Technology Interface). In qualità di cliente, con umati potete accedere ai dati standardizzati di una macchina utensile in modo semplice e sicuro. Per ulteriori informazioni su umati, visitare il sito www.umati.org
 

Ci basiamo sullo stato attuale della vostra azienda

Sappiamo per esperienza che in molti concetti e soluzioni il passaggio a un parco macchine digitalizzato crea la necessità di lavori che hanno molte diramazioni. L'architettura di UNITED GRINDING Digital Solutions™ è volutamente scelta in modo da consentire un passaggio trasparente e graduale. Avete sempre il pieno controllo del flusso di dati. Il tutto con un investimento iniziale minimo in una piattaforma che può essere ampliata gradualmente. 

La vostra macchina è pronta per UNITED GRINDING Digital Solutions™?

Avete acquistato una macchina nuova o una macchina con tecnologia C.O.R.E.
Su richiesta, le nuove macchine vengono dotate del pacchetto Digital Solutions. Sulle macchine con tecnologia C.O.R.E., i nostri prodotti UNITED GRINDING Digital Solutions™ sono già preinstallati. Le licenze possono essere attivate senza retrofit.

 

Avete già una macchina
Con UNITED GRINDING Retrofit potete riequipaggiare la vostra macchina. L'utilizzo dei nostri prodotti Digital Solutions sarà quindi possibile senza problemi. Contattateci . 

 

Avete una macchina di terze parti
Grazie allo standard globale di interfaccia umati (Universal Machine Technology Interface) l'integrazione di macchine di terze parti è notevolmente più semplice. In mancanza di umati, ci sono altre possibilità per collegare in rete la vostra macchina. Contattateci .  

« La digitalizzazione sta cambiando l'intero settore e avrà anche un grande impatto sui rendimenti dell'industria manifatturiera  »
Marcus Köhnlein, Responsabile Digital Business UNITED GRINDING Group

Digital Solutions

La digitalizzazione favorisce la semplificazione e la trasparenza dei processi e incrementa la disponibilità delle macchine e della produzione in generale, aumentando quindi la produttività. Per tutto questo le soluzioni UNITED GRINDING Digital Solutions™ sanno offrire un valido appoggio. 

Vogliamo mostrarvi concretamente uno dei numerosi esempi di applicazione: Siete a casa, la sera, mentre la vostra produzione va avanti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Basta uno sguardo allo smartphone per sapere se c’è un problema o si verifica un'interruzione. Potete attivare per tempo un dipendente per risolvere il problema. Non importa se siete una grande azienda o una PMI: la tecnologia può essere utilizzata da tutti tramite l'app per smartphone. 

I dettagli sulla produzione di Digital Solutions sono disponibili qui.

E che dire della sicurezza IT?

Con UNITED GRINDING Digital Solutions™ l'accesso online alla macchina o all'impianto avviene in modo rapido e sicuro. La manutenzione da remoto si svolge sempre su invito del cliente, pertanto siete sempre e solo voi a richiedere il collegamento a UNITED GRINDING e mai viceversa.

  • Ogni connessione avviene direttamente ed esclusivamente tra voi e UNITED GRINDING ed è sempre ed esclusivamente limitata nel tempo
  • Lo scambio avviene esclusivamente su vostra iniziativa e in ogni caso sempre e solo su macchine ben precise e/o funzioni specifiche
  • L’identificazione di ciascun utente avviene con nome utente personale e password specifica

Conclusione

Una cosa è chiara: la digitalizzazione non è fine a se stessa. Le aziende possono rispondere a molte domande con un parco macchine digitalizzato: Dove si trova il prodotto nel processo di produzione? Come si possono ottimizzare i tempi di attesa e di riattrezzaggio nel processo di produzione? Come si può ridurre il consumo di energia elettrica? Tutte queste domande determinano se un'azienda di produzione ha un vantaggio competitivo. Le soluzioni UNITED GRINDING Digital Solutions™ vi aiutano a visualizzare la produzione, a ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e ad aumentare la redditività. 

Più digitale...

Volete saperne di più?

  • Contattateci. Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza. 
  • Scoprite qui tutte le soluzioni UNITED GRINDING Digital Solutions™.
it