Motion Blog

Mantenere il controllo visivo durante la rettifica in tondo

Cinque fattori che possono causare complicazioni

La maggior parte delle complicazioni può essere attribuita a uno o più dei cinque fattori di influenza tipici. I parametri di processo (avanzamenti e velocità) stanno al primo posto insieme alla scelta delle mole e degli utensili di ravvivatura, alla quantità e condizioni del refrigerante, nonché ai dispositivi di serraggio utilizzati.

1. Fasi di lavorazione a monte

Le fasi di lavorazione a monte che precedono la fase di rettifica aumentano la pressione in modo da ottenere risultati di rettifica impeccabili. In questo processo non vi lasciamo soli. Potrete sfruttare le opportunità formative offerte da UNITED GRINDING in qualsiasi momento, dall'acquisto di nuove macchine fino all'addestramento di nuovi processi produttivi e alla formazione del personale. Inoltre possiamo anche fornire assistenza in loco per aiutarvi a risolvere problemi di processo complessi o a sviluppare approcci di ottimizzazione per le vostre specifiche attività produttive.

Tuttavia, prima di richiedere assistenza, è possibile diagnosticare personalmente molte possibili cause di difetto osservando e indagando un po'. Un componente con una rettifica di buona qualità possiede una finitura superficiale con una consistenza satinata, priva di irregolarità, macchie o graffi. Molti errori di rettifica diventano evidenti nel momento in cui si ispeziona un pezzo finito e si riconosce un disegno netto. Spesso questi difetti possono essere rilevati a occhio nudo, in molti casi sotto forma di caratteristici disegni in superficie. 

2. Ravvivatura non corretta delle mole

Le mole ravvivate incorrettamente sono spesso responsabili di errori di rettifica visibili. Quando una mola viene ravvivata troppo velocemente o da direzioni diverse, la sua superficie diventa irregolare e lascia un disegno ripetitivo simile a marcature spiraliformi sulle superfici del pezzo in lavorazione. Un utensile di ravvivatura che si sposta, si riscalda o si usura provoca un contorno della mola che non scorre parallelamente al movimento del tavolo. In questo caso sulla superficie del pezzo da lavorare apparirà un disegno del tipo a strisce, formate dalle tracce lasciate durante l’avanzamento.

3. Problemi con il refrigerante

I problemi con il refrigerante possono anche essere trasferiti a una superficie del pezzo e presentarsi come un difetto. I graffi corti simili a delle virgole vengono provocati da refrigeranti contaminati con i grani della mola ravvivata. Gli scolorimenti di tipo giallo o marrone costituiscono macchie di bruciatura causate da surriscaldamenti durante il processo di rettifica o da un raffreddamento insufficiente, due condizioni pericolose che possono causare crepe termiche al pezzo in lavorazione e alterazioni nella struttura del materiale.

4. Interferenze esterne

Le interferenze esterne causate da altre apparecchiature e macchinari che operano nelle vicinanze provocano vibrazioni che possono compromettere il corretto funzionamento di una rettificatrice. Questi problemi appaiono come marcature che scorrono parallelamente all'asse del pezzo, su tutta o parte della sua superficie - i cosiddetti segni di vibrazione.

5. Mole non equilibrate

Una mola non equilibrata può causare vibrazioni sull'intera superficie del pezzo e parallelamente al suo asse. Le stesse marcature possono anche indicare vibrazioni esterne o un rapporto errato tra la velocità della mola e il pezzo da lavorare. Per aumentare la stabilità del sistema, utilizzare una lunetta per mantenere le parti molto lunghe stabili, rigide e centrate durante la rettifica.

« Il segreto dell’eliminazione degli errori di rettifica visivamente riconoscibili non è affatto un segreto »

Il segreto dell’eliminazione degli errori di rettifica visivamente riconoscibili non è affatto un segreto. Per perfezionare il processo in modo che alla fine il pezzo da lavorare presenti le tolleranze corrette, la macchina dev’essere regolata e manutenuta correttamente, le mole correttamente ravvivate e il processo di raffreddamento deve funzionare perfettamente.

Che si debba affrontare un problema di produzione o semplicemente ottimizzare il proprio processo di rettifica, UNITED GRINDING vi sarà di supporto per ottenere i migliori risultati con le vostre rettificatrici cilindriche .

Dalla pratica

Potenziamento del rendimento nella rettifica cilindrica esterna

Il Prof. Dr. Ekkard Brinksmeier ha partecipato a un interessante seminario del Grinding Symposium 2014 sul tema "Potenziamento del rendimento nella rettifica cilindrica esterna". Nella rivista “Motion Magazine” del maggio 2014 ha anche descritto le sue esperienze: buon divertimento nella lettura!

 

L'articolo originale è stato pubblicato sulla rivista “Motion Magazine” del UNITED GRINDING Group nel maggio 2014.

 

 

it