Motion Blog

UNITED GRINDING

Ottenete il massimo dalle vostre rettificatrici grazie alla tecnologia creep feed

La rettifica in creep feed è stata introdotta negli anni '70 dai produttori del settore aerospaziale, mentre studiavano i metodi per rettificare i componenti in superlega dei motori. Anche con profondità di taglio eccezionalmente elevate, senza produzione di bave né necessità di sostituire continuamente gli utensili da taglio, la rettifica in creep feed non deve essere complicata: la maggior parte delle lavorazioni ha già familiarità con i principi basilari della rettifica in avanzamento lento, che presenta infatti molti punti in comune con la fresatura. Noi di UNITED GRINDING vi aiutiamo a implementare questo processo e a raggiungere gli eccellenti tassi di asporto con esso possibili.

« In alcuni casi la rettifica in creep feed è fino al 40% più veloce rispetto ai processi di lavorazione alternativi »

La differenza principale tra rettifica in creep feed e fresatura consiste nell'utilizzo di una mola al posto di una fresa. Spesso i risultati parlano da soli: mentre con i tradizionali processi di rettifica pendolare si asportano piccole quantità di materiale con velocità d'avanzamento di 5.000 mm/min, nella rettifica in creep feed un solo passaggio rientra nel range 50-500 mm/min per profondità di taglio da 2,5 mm a 40 mm e oltre.

La gamma di applicazioni di questo processo è in continua crescita: rettifica di cremagliere per i sistemi sterzanti dei veicoli, lame per seghe e componenti per tagliacapelli; rulli massicci per la produzione di cartone ondulato; componenti delle valvole cardiache in materiale ceramico; minuscoli perni utilizzati nei sistemi di gestione del motore. La rettifica in creep feed consente inoltre di eliminare la necessità delle tipiche operazioni secondarie che aumenterebbero il costo per pezzo e prolungherebbero i tempi di produzione.

Di fatto, possiamo pensare alla rettifica in creep feed come a una fresatura sotto steroidi. Questo processo, infatti, riduce al minimo o elimina sfide quali i lunghi tempi di ciclo, le bave o l'usura degli utensili. 

Naturalmente, per ottenere questi eccellenti tassi di asporto del materiale sono necessarie rettificatrici e utensili di rettifica adeguati. UNITED GRINDING dispone di queste rettificatrici e del know-how necessario per consentirvi di sfruttare al meglio questa tecnologia per la produzione dei pezzi.

White paper

Le possibilità di utilizzo della rettifica in creep feed sono in continua crescita

Nel nostro white paper «Le possibilità di utilizzo della rettifica in creep feed sono in continua crescita» esaminiamo tutti i fattori che entrano in gioco nell'implementazione della rettifica in creep feed, dalla selezione della mola e dalla ravvivatura fino alle strategie CNC e all'alimentazione del refrigerante.

it