Motion Blog

Produzione di utensili nell'industria aerospaziale: il concetto di macchina two-in-one combina l'elettroerosione (EDM) e la rettifica

Come le case automobilistiche, anche i produttori aerospaziali integrano nuovi materiali leggeri nei propri prodotti per ridurre il peso e aumentare l'efficienza del carburante. Questi materiali rappresentano una sfida nella lavorazione e richiedono speciali utensili in metallo duro e DPC. A loro volta, questi utensili mettono le affilatrici per utensili di fronte a sfide che possono essere risolte combinando nella stessa macchina le funzioni di elettroerosione e di rettifica. 

Gli aerei moderni sono composti per l'80% da materiali leggeri come carbonio, alluminio e plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Questi materiali vengono lavorati con utensili in metallo duro o diamante policristallino (DPC). I produttori di utensili sono in grado di lavorare i metalli duri in modo efficiente con la rettifica di utensili convenzionale; tuttavia, il DPC è difficile da rettificare persino con mole diamantate. In questo caso il rapporto di rettifica è uno a uno. In altre parole: sia la mola sia il pezzo perdono la stessa quantità di materiale e rendono il processo costoso. Per questo motivo WALTER ha sviluppato il concetto di macchina two-in-one, che combina l'elettroerosione (EDM) e la rettifica in un'unica macchina. 

Le affilatrici per utensili HELITRONIC VISION DIAMOND 400 L, HELITRONIC POWER DIAMOND 400, HELITRONIC RAPTOR DIAMOND e HELITRONIC DIAMOND EVOLUTION di WALTER offrono un'efficienza e una produttività eccezionali grazie alla struttura two-in-one. Queste macchine consentono di erodere utensili in DPC e rettificare utensili in metallo duro con la stessa macchina. In questo modo si elimina il dispendio di tempo necessario a spostare i pezzi in un'altra macchina. 

« Con la struttura two-in-one si elimina il dispendio di tempo necessario a spostare i pezzi in un'altra macchina »

Il grande vantaggio per i produttori di utensili nel settore aerospaziale? L'elettroerosione, la rettifica o la combinazione dei due metodi di lavorazione in una sola macchina consentono la produzione di utensili in metallo duro e in DPC. In questo modo i produttori di utensili possono crescere o espandersi in nuovi settori di attività senza incorrere in ulteriori rischi o compromettere l'efficienza dei costi.

L'esperienza pratica dimostra che in alcuni casi è stato possibile tralasciare intere fasi della catena di produzione, poiché gli utensili erosi non devono più essere lucidati o sottoposti a rettifica di ripassatura: un enorme aumento della produzione degli utensili in DPC. Inoltre, le macchine sono dotate di WALTER HELITRONIC TOOL STUDIO, una soluzione software che rende la programmazione semplice e intuitiva. 

Aumentare l'efficienza degli utensili in metallo duro

La “fresa per legno di abete” è un utensile in metallo duro molto richiesto nell'industria aerospaziale. Queste frese in metallo duro “per legno di abete” o “per albero di Natale” vengono utilizzate per la lavorazione di finitura delle sedi delle pale delle turbine nei propulsori: il punto di intersezione tra pala e disco della turbina. Per queste forme, i produttori aerospaziali devono rispettare tolleranze comprese tra 3 μm e 5 μm, un valore raggiungibile solo con un processo multifase. Per questa applicazione sono adatte la macchina two-in-one, la HELITRONIC VISION 400 L o la HELITRONIC POWER 400. 

Dopo la prima rettifica si esegue una misurazione di correzione su un sistema di misurazione WALTER HELICHECK. Ciò consente un'elevata precisione e ripetibilità, nell'ordine dei micrometri, per la scansione di mole e geometrie degli utensili da taglio. Le regolazioni micrometriche vengono eseguite con l'ausilio del software di compensazione dell’utensile di forma (FTC) del sistema, che garantisce un'elevata precisione e affidabilità nella seconda operazione di rettifica. 

Applicazioni specifiche degli utensili in DPC

Gli utensili comunemente utilizzati nell'industria aerospaziale sono frese a candela, punte a forare, frese svasatrici e frese a pressione. Gli utensili in DPC per applicazioni aerospaziali sono generalmente suddivisi in tre categorie:

  1. Utensili con inserti in DPC, realizzati con piastre brasate e lucidate.
  2. Taglienti in DPC realizzati con tecnologia Vein.
  3. Utensili con punte in DPC piene. 

Solo nelle ali degli aerei vengono montati centinaia di migliaia di rivetti per garantire la massima stabilità. Le punte per rivetti in DPC garantiscono fori precisi e privi di bave. Per questi utensili, erosione e rettifica garantiscono la geometria e la precisione superficiale necessarie.

I materiali in CFRP sono i più comunemente utilizzati nella costruzione ibrida per coprire la fusoliera esterna degli aerei. Il materiale consiste normalmente in CFRP combinato con l'alluminio. Gli utensili da taglio con taglienti sinterizzati in DPC su un corpo in metallo duro sono ideali per la lavorazione.

Siete produttori di utensili per l'industria aerospaziale? La lavorazione di materiali leggeri rappresenta una sfida per voi? Siamo esperti nel campo degli utensili in metallo duro e DPC. I nostri specialisti saranno lieti di consigliarvi.

it