Motion Blog

Produzione high-mix low-volume su centri di rettifica a 5/6 assi

I principi della produzione high-mix low-volume per un'efficace strategia di crescita sono stati sviluppati e implementati in Giappone nei primi anni '80. Il punto centrale è il cliente, che si aspetta prodotti di alta qualità forniti in tempi brevi a un prezzo conveniente. Una produzione efficiente con un'ampia gamma di modelli in piccole quantità presuppone un'elevata varietà di prodotti, costi ridotti e tempi di reazione brevi. Quando si tratta di produrre pezzi ad alta precisione per settori come l'industria aerospaziale o la tecnologia medica, la rettifica resta l'approccio migliore e più conveniente per ottenere un'alta qualità della superficie e tolleranze ristrette. Inoltre, per garantire ai clienti la flessibilità di applicazione e la capacità produttiva necessarie per un'efficace produzione high-mix low-volume, UNITED GRINDING integra diversi processi e tecnologie in piattaforme a macchina singola.

Solitamente, la produzione di pezzi complessi richiede più tecnologie di lavorazione: nelle fabbricazioni di tipo classico un pezzo procede su macchine diverse. In una produzione così organizzata, ogni macchina dispone di tamponi di pezzi che aumentano i tempi di passaggio e i prodotti in corso di lavorazione (WIP) e, in caso di cambio del pezzo, tutte le macchine della linea devono essere riattrezzate. Metodi già noti come Value Stream Mapping, Lean e 5S consentono di ottimizzare, ma non eliminare, i tempi di fermo impianto non programmati, le elevate operazioni di riattrezzaggio e le scorte.

« Massima efficienza produttiva per pezzi complessi »

Integrando un ampio ventaglio di tecnologie nell'MFP 51, MÄGERLE consente la massima flessibilità per ottenere un'elevata produttività su rettificatrici in piano e di profili. Oltre all'intera gamma di operazioni di rettifica in piano e di profili, l'MFP 51 offre la possibilità di forare, fresare e misurare con un unico serraggio, sempre con piena funzionalità a cinque assi. Un operatore può eseguire il lavoro di un'intera cella a quattro macchine su un MFP 51, senza il rischio di danneggiare i pezzi tra le macchine o di generare pezzi di scarto a causa di una regolazione imprecisa. Inoltre, la riduzione o l'eliminazione del tempo di regolazione si traduce in notevoli risparmi a monte e a valle dell'intera linea di produzione.

Il caricatore utensili con identificazione opzionale dell'utensile tramite RFID e i pallet a cambio rapido consentono un riattrezzaggio veloce durante la produzione.

Molte aziende sono costrette a lavorare intensamente all'implementazione di una produzione high-mix low-volume, poiché la domanda di lotti di piccole dimensioni è in continua crescita da anni. Le linee di produzione di tipo classico non sono efficienti in caso di lotti di piccole dimensioni con lunghi tempi di riattrezzaggio, in particolare quando si produce un'ampia varietà di pezzi. Integrando più tappe di lavorazione in un unico serraggio, ma soprattutto semplificando i processi di produzione e operando un controllo attivo, è possibile sfruttare le potenzialità di produttività e costi.

it