Motion Blog

Uso corretto dei lubrificanti di raffreddamento durante la rettifica

I lubrorefrigeranti sono un fattore importante per l'efficienza dei macchinari e la qualità dei prodotti. Tuttavia, anche in buone condizioni, spesso solo circa il 10% del lubrorefrigerante utilizzato durante l'affilatura arriva fino alla zona di contatto fra la mola e il pezzo. Vi mostriamo a cosa dovete prestare attenzione nell'impiego di lubrorefrigerante. 

La lubrificazione e il raffreddamento durante la rettifica su macchine CNC sono fondamentali, per garantire sia la durata delle mole che un'elevata qualità del prodotto. Ma il sistema di raffreddamento della vostra macchina CNC funziona davvero in modo efficiente?

Gestione del refrigerante ed efficienza operativa

Quando i singoli grani della mola asportano il materiale dal pezzo da lavorare, la temperatura aumenta. In caso di calore elevato si presenta il rischio che le parti possano non essere più conformi alle specifiche. Il refrigerante assicura un sistema termico stabile e rimuove i trucioli prodotti durante la rettifica. In altre parole: Il refrigerante è uno strumento liquido, che serve al controllo della temperatura e a rimuovere i trucioli.

Il refrigerante agisce come qualsiasi altro utensile in corso del processo di rettifica: la sua qualità influisce sulla qualità dell'intero sistema. Un refrigerante pulito e di alta qualità è quindi importante. 

  • Aumenta la durata dello strumento di rettifica e della mola.
  • Garantisce processi coerenti per mantenere tolleranze di produzione rigorose.
  • Garantisce una migliore superficie dei componenti e riduce gli sprechi.
  • Riduce i tempi di ciclo e di fermo, eliminando quindi gli onerosi tempi di regolazione dei parametri. 


In breve, un refrigerante pulito e un posizionamento efficace influiscono sia sulla rettificatrice che sui pezzi prodotti, garantendo una produzione più efficiente e tassi di produzione più elevati.

Buone pratiche per il posizionamento del refrigerante

È importante scegliere il lubrificante adatto alla propria macchina. L'olio offre un'elevata capacità di lubrificazione e consente maggiori volumi di asportazione di truciolo con una buona superficie, mentre i fluidi miscelabili con acqua dissipano meglio il calore dai componenti. Per la rettifica di utensili in metallo duro viene impiegato quasi esclusivamente olio, perché lubrifica bene e rilascia meno cobalto. Inoltre l'olio è più adatto per l'impiego di mole diamantate. Alcune macchine richiedono un tipo di refrigerante specifico, pertanto è necessario consultare il produttore.

Assicurarsi sempre che non vi siano segnali che indichino che la macchina necessita di un nuovo refrigerante. Ciò si verifica generalmente dopo circa 10-15 anni, anche in caso di buona manutenzione. I segni includono:

  • elevata viscosità
  • elevata concentrazione di cobalto
  • cattivo odore
  • e/o corrosione (contaminazione dell'olio con batteri dell'acqua).

Il liquido di prelevigatura deve essere fatto passare attraverso la relativa tubazione del refrigerante per fornire la pressione e la precisione richieste. Le macchine di UNITED GRINDING operano con tre diversi tipi di tubature:

  1. Plastica modulare
    Ideale per pressioni basse. È estremamente flessibile, quindi è una buona scelta per cambi rapidi.
     
  2. Ugelli rotanti
    Quando la pressione è maggiore. Vengono utilizzati in modo simile ai tubi modulari in plastica, ma possono essere fissati con filettature e offrono una maggiore rigidità, pur mantenendo la flessibilità.
     
  3. Tubi in acciaio inossidabile
    Quando la pressione è molto alta. Offrono la precisione di ripetibilità richiesta dai sistemi di cambio disco o dai pacchetti dischi standard, in cui il refrigerante deve colpire ogni volta esattamente gli stessi punti di contatto.


Ricordare: Individuare il punto di contatto e dirigervi la giusta quantità di fluido alla giusta pressione. Il punto di contatto è esattamente il punto in cui la mola e il pezzo si toccano e si creano le temperature più elevate. La regolazione di queste temperature è fondamentale, quindi è essenziale che l'ugello sia orientato in modo preciso. Se avete scelto una macchina UNITED GRINDING, avrete a disposizione il relativo software. Il software mostra il punto di contatto esatto, consentendo di allineare gli ugelli del refrigerante con una precisione eccezionale.

Seguendo i nostri consigli, è possibile superare le sfide fisiche legate al raffreddamento di una rettificatrice che operi ad alta velocità di taglio. A causa di turbolenze nella periferia di una mola che gira ad alta velocità, naturalmente viene immessa aria e si forma della nebbia. Se ciò si combina con ugelli disallineati, l'alimentazione di refrigerante diventerà come far cadere una goccia su una pietra rovente.

Volete saperne di più?

Saremo lieti di fornirvi una consulenza. Contattateci!Contatto

it