Motion Blog

L’importanza della moderna tecnologia di rettifica per i produttori di utensili per la lavorazione del legno

L’industria della lavorazione del legno sta registrando un vero e proprio boom. Ciò significa che anche i produttori devono adeguare il proprio punto di vista, perché è necessario reagire in modo flessibile alle esigenze dei clienti. Un supporto in questo senso è dato dall'innovativa tecnologia di rettifica per la produzione di eccellenti utensili da taglio.

I clienti vogliono prestazioni sicure e utensili in grado di durare a lungo sulle loro macchine. In questo non è cambiato nulla. Tuttavia, i materiali da lavorare e le condizioni di produzione si sono evoluti: 

  • il legno e i materiali simili stanno diventando sempre più esotici e si sta diffondendo l’utilizzo di materiali compositi che prima non esistevano. Vengono quindi utilizzati laminati ad alte prestazioni e nuovi trattamenti delle superfici.
  • Le caratteristiche di progettazione desiderate richiedono geometrie del pezzo complesse e tagli più puliti.
  • I tempi che vanno dalla progettazione degli utensili alla produzione devono essere sempre più brevi. 

La lavorazione deve tenere il passo con tutte queste esigenze. Allo stesso tempo, però, gli operatori delle macchine sono sempre meno qualificati. Tutti questi fattori devono essere presi in considerazione. Ciò significa che i produttori di utensili da taglio per la lavorazione del legno si aspettano sempre di più dalle loro macchine. 

In un mondo perfetto, i produttori di utensili avrebbero il tempo di creare un progetto, programmare la macchina, simulare un prototipo e produrre un utensile da taglio in un'unica operazione. La buona notizia? Ora tutto questo è possibile. Come? Con la tecnologia di rettifica avanzata di UNITED GRINDING e le competenze pratiche apportate dai produttori di utensili da taglio.

Macchine automatizzate per geometrie complesse

Questo è possibile grazie alle rettificatrici CNC automatiche per utensili e alle macchine per elettroerosione in grado di produrre geometrie estremamente complesse in un unico serraggio. Nella lavorazione di taglienti e inserti con DPC, le funzioni di rettifica ed elettroerosione possono essere combinate anche nella stessa macchina. E con le opzioni di automazione per il caricamento dei pezzi e il cambio utensile, la produzione di utensili da taglio può raggiungere livelli senza precedenti.

A differenza dell'industria della lavorazione dei metalli, gli utensili da taglio per la lavorazione del legno sono generalmente molto personalizzati. Le versioni possono essere infinite, soprattutto con l'avvento di molti materiali misti. Le macchine programmabili consentono di risparmiare ore di congetture, costosi sprechi di materiale e altri rischi, che si tratti di MDM, melammina, truciolato laminato o compensato con rivestimento in gomma al centro. 

Software di costruzione WALTER Tool Studio 

Ancora prima che un pezzo grezzo venga inserito in un mandrino di serraggio, il software di costruzione WALTER Tool Studio consente di simulare la mola che dal pezzo grezzo rettifica utensili in metallo duro, DPC o altri materiali superduri. Inoltre, la rettificatrice per utensili WALTER può essere programmata in modo che il processo di rettifica inizi più vicino al pezzo e che durante il processo abbia luogo una tastatura. Ciò si traduce anche in una riduzione dei tempi di ciclo e in un aumento della produttività. 

Simulazione 3D

Un vero punto di forza: con le rettificatrici per utensili WALTER è possibile simulare in 3D l'utensile da rettificare, impostare una fresa a compressione (ad esempio) e programmare le mole senza rotazione concentrica e rottura. In pratica, in questo modo è possibile avere un'idea precisa di quale sarà il risultato.
 

Fattore umano

La carenza di personale specializzato significa soprattutto che i collaboratori esistenti devono essere impiegati in modo intelligente. Un uso automatizzato della macchina è vantaggioso anche per le aziende con volumi ridotti e produttività elevata. Impiegare i collaboratori in modo intelligente significa anche che i dipendenti sono ben formati. UNITED GRINDING offre ai suoi clienti la formazione professionale necessaria per ottenere livelli di qualificazione da basilari ad avanzati in un'unica azienda. I corsi spaziano dalla rettifica generica all’utilizzo e alla programmazione, fino alla formazione specifica al cliente. Offriamo questo servizio sulle vostre macchine presso la vostra sede o in un luogo di formazione di UNITED GRINDING. 

I problemi che i produttori di utensili da taglio per la lavorazione del legno si trovano ad affrontare oggi possono essere trasformati in un vantaggio competitivo domani.

Saremo lieti di accompagnarvi in questo percorso. Contattateci.

it