Contributo online

Migliori batterie per il clima

Le batterie per veicoli elettrici sono la tecnologia chiave per una mobilità rispettosa del clima. Northvolt, con la più grande fabbrica di batterie in Europa, si è specializzata nella produzione sostenibile di batterie. UNITED GRINDING Group supporta l'azienda svedese con la tecnologia.

 

La Northvolt Ett Gigafabrik di Skellefteå, in Svezia, produce batterie sostenibili per l'elettromobilità.
È la più grande del suo genere in Europa e si prevede che competerà con l'Asia e gli Stati Uniti.
La competizione globale per le batterie dei veicoli elettrici non è ancora decisa

IN UNA GELIDA GIORNATA INVERNALE, DUE GRANDI AUTOCARRI attraversano le strade innevate di Skellefteå, nella Svezia settentrionale. Qualche centinaio di chilometri sotto il circolo polare artico il sole splende solo per poche ore, e talvolta l'aurora boreale ilumina il cielo nella lunga oscurità. Gli autocarri provengono dal sud, dalla città anseatica tedesca di Amburgo, sede di BLOHM JUNG, e a bordo c'è un carico prezioso. Si tratta di due moderne rettificatrici, ognuna delle quali pesa più di sette tonnellate ed è equipaggiata con la più recente tecnologia di UNITED GRINDING, tra cui la rivoluzionaria architettura hardware e software C.O.R.E.
Sono state appositamente configurate e personalizzate per il cliente qui a Skellefteå. Northvolt è una delle aziende leader nella produzione di batterie ecologiche agli ioni di litio per auto elettriche. La particolarità delle batterie Northvolt è che non solo sono in grado di immagazzinare energia pulita, ma sono anche particolarmente neutrali dal punto di vista climatico grazie all'energia eolica e idrica. L'obiettivo di Northvolt è quello di fornire batterie con un'impronta di CO2 inferiore dell'80% rispetto alle batterie prodotte con energia da carbone.

Uso efficiente delle risorse grazie al riciclaggio

Questo è possibile solo perché l'energia utilizzata per la produzione proviene da fonti rinnovabili e importanti materie prime vengono recuperate dal riciclo delle batterie usate. Grazie al programma "Revolt", Northvolt mira a ottenere almeno la metà delle sue materie prime attraverso il riciclo entro il 2030. 

A tal fine, nel maggio 2022 ha inaugurato a Fredrikstad, in Norvegia, insieme all'azienda energetica Hydro, il più grande impianto di riciclaggio di batterie per auto elettriche in Europa. Anche importanti case automobilistiche come Volkswagen, BMW e Volvo stanno già collaborando con loro. 

E BLOHM JUNG sta ora dando un contributo decisivo alla produzione di batterie sostenibili ed ecologiche presso Northvolt. A Skellefteå, le due macchine completano la modernissima sala macchine della Northvolt Ett Gigafabrik, che circa un anno fa era ancora un cantiere. Gli svedesi si sono rivolti all'azienda di Amburgo nel 2021 con un profilo di attività particolarmente impegnativo e l'azienda si è immediatamente attivata per sviluppare le macchine personalizzate.
Oltre all'elevata qualità delle attrezzature di UNITED GRINDING, la sostituzione regolare e l'eccellente assistenza tecnica garantiscono un alto livello di soddisfazione a Skellefteå. Poiché Northvolt sta attualmente espandendo in misura consistente le proprie capacità produttive, è già in discussione l'ordine
di altre macchine. E presto potrebbero quindi arrivare altri autocarri.

« BLOHM JUNG FORNISCE UN IMPORTANTE CONTRIBUTO A NORTHVOLT NELLA PRODUZIONE DI BATTERIE SOSTENIBILI. »
it