Continuazione della Customer Oriented REvolution alla GrindingHub
UNITED GRINDING Group presenta una serie di novità mondiali alla GrindingHub 2022, svelate il primo giorno della fiera davanti agli occhi meravigliati del pubblico. Tra queste una nuova rettificatrice cilindrica, un nuovo sistema di caricamento, una rettificatrice per utensili e, come ampliamento del portafoglio macchine del Gruppo, una rivoluzionaria macchina utensile additivaper la produzione di componenti metallici con «stampa 3D».
UNITED GRINDING Group, uno dei principali produttori di macchine di precisione per la rettifica, l'elettroerosione, la lavorazione al laser e la lavorazione combinata, è il più grande espositore alla nuova fiera per la tecnica di rettifica di Stoccarda: GrindingHub. Il Gruppo presenta le sue rivoluzionarie novità su una superficie di 1.200 mq. Mentre con la presentazione di C.O.R.E. - Customer Oriented REvolution - la EMO 2021 è stata completamente all'insegna della rivoluzione digitale, alla GrindingHub il Gruppo dimostra che possono esistere sviluppi rivoluzionari anche nella costruzione di macchine. Presenta quindi novità mondiali nei suoi campi tecnologici originari, sorprendendo al contempo con una rivoluzione completamente nuova: una macchina utensile additiva per la produzione di componenti metallici mediante fusione laser selettiva di polvere metallica.
Sviluppo di macchine rivoluzionarie per la produzione additiva
La nuova macchina denominata IMPACT 4530 è rivoluzionaria per l'elevato grado di automazione e la precisione di ripetibilità. Le macchine finora disponibili sul mercato presentano molti processi manuali e sono praticamente impossibili da integrare nell'ambiente di produzione; IMPACT 4530, invece, è progettata per un funzionamento sicuro in condizioni industriali. L'area operativa e di carico separata aumenta la produttività grazie al sistema di cambio automatico per i contenitori della polvere metallica e i componenti. Il design intelligente facilita anche la pulizia e la manutenzione dell'impianto, che negli impianti convenzionali richiedono molto tempo. Ciò semplifica notevolmente l'utilizzo della macchina e aumenta la produttività. «Nel segmento dei servizi, con IRPD siamo rappresentati con successo nel mercato della produzione additiva già dal 2015. Grazie alla stretta collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo e con inspire AG, inizialmente abbiamo imparato di più su questa tecnologia promettente», afferma Stephan Nell, CEO di UNITED GRINDING Group. «In qualità di utenti di "macchine da stampa 3D" abbiamo notato subito che queste macchine presentano un notevole potenziale di ottimizzazione in termini di facilità d'uso e precisione di ripetibilità. Per questo motivo abbiamo deciso di sviluppare una nostra macchina utensile additiva sotto il marchio IRPD». Daniel Erni, amministratore delegato di IRPD, aggiunge: «Grazie alle stabili condizioni di riproduzione, alla precisione, alla qualità e alla scalabilità, la IMPACT 4530 è la prima macchina utensile additiva industriale "Made in Switzerland"». L'elevata precisione di ripetibilità si ottiene anche grazie all'impiego di un software intelligente: la nuova macchina, infatti, è già dotata della nuova tecnologia C.O.R.E. Questa nuova architettura hardware e software del Gruppo consente un utilizzo intuitivo, il collegamento in rete con altre macchine utensili e una preparazione largamente autonoma alla produzione.
Novità mondiali nella tecnica di rettifica
Il Gruppo presenta alcune novità anche nella tecnica di rettifica. BLOHM presenta per la prima volta a una fiera tedesca la sua PLANOMAT XT Essential, una rettificatrice in piano ad alta precisione ed economica nel segmento entry-level.
Nell'ambito della rettifica cilindrica STUDER presenta due novità: la rettificatrice cilindrica esterna di produzione S36 e il sistema di caricamento automatico uniLoad. La S36 è progettata per pezzi di piccole e medie dimensioni e per una vasta gamma di componenti. È ideale per l'impiego nella costruzione di veicoli, idraulica, pompe e utensili ed è dotata della nuova tecnologia C.O.R.E. Una caratteristica eccezionale della nuova macchina è la mola di grandi dimensioni, con un diametro fino a 610 mm e una larghezza massima di 125 mm.
Con il nuovo sistema di carico uniLoad, STUDER punta sull'universalità e sulla velocità per le sue due rettificatrici cilindriche esterne universali S31 e S33. Il sistema può essere utilizzato senza formazione specifica o nozioni di programmazione e consente circa un'ora di lavorazione automatizzata con il ripiano a piena capacità.
Nel settore della lavorazione degli utensili WALTER presenta la HELITRONIC G 200, una nuova rettificatrice per utensili realizzata secondo un concetto innovativo e caratterizzata da una superficie d'appoggio inferiore a 2,3 mq. La macchina compatta è adatta per la produzione e la riaffilatura di utensili assialsimmetrici con diametro compreso tra 1 e 125 mm.
Con le innovazioni presentate, il Gruppo dimostra ancora una volta la sua forte posizione di leader tecnologico e innovativo nel settore, come sempre con l'obiettivo di contribuire al successo dei propri clienti.