Dettagli

  1. www.grinding.ch
  2. UNITED GRINDING
  3. News ed eventi
  4. Panoramica delle novità
  5. Fritz Studer Award 2020 – Tecnologie di rettifica innovative

Fritz Studer Award 2020 – Tecnologie di rettifica innovative

Congratulazioni Ing. Mirko Theuer !

Per la sesta volta Fritz Studer AG assegna il premio alla ricerca “Fritz Studer Award”. I candidati di diversi paesi europei hanno presentato il loro lavoro. L’Ing. Mirko Theuer ha vinto il premio di CHF 10.000,00.

Il Fritz Studer Award è rivolto ai laureandi delle università europee e delle scuole tecniche superiori. Si cercavano idee e soluzioni creative nell'area dell'industria delle macchine.

« Gli obiettivi del premio di ricerca sono, da un lato, il lavoro che rafforza il potere innovativo dell'industria delle macchine con soluzioni fattibili e, dall'altro, vogliamo anche promuovere giovani scienziati e tecnici. »
afferma il Dr. Ing. Frank Fiebelkorn, Responsabile Ricerca e Tecnologia Fritz Studer AG.

Nello specifico, gli argomenti dovrebbero concentrarsi su queste qualità:

  • Concetti macchina o componenti innovativi per macchine utensili per la lavorazione di precisione
  • Materiali alternativi nella costruzione delle macchine
  • Modelli di simulazione per il comportamento dinamico e termico delle macchine utensili
  • Concetti per controlli e sensori per le macchine utensili
  • Tecniche di produzione nuove o ulteriormente sviluppate, specialmente nella lavorazione dura/fine, come la rettifica, la tornitura dura, ecc.

STUDER ha ricevuto diversi studi, tesi di laurea e dissertazioni. I lavori sono stati giudicati da una giuria di esperti. La giuria è composta dai signori Prof. Dr. Konrad Wegener, Istituto per le macchine utensili e la produzione all'ETH di Zurigo, il Dr. Ing. Hans-Werner Hoffmeister, Direttore della tecnica di produzione presso l'Istituto di macchine utensili e tecnologia di produzione della TU Braunschweig e il dott. Ing. Frank Fiebelkorn, responsabile ricerca e tecnologia della Fritz Studer AG. Ma come sono stati valutati i lavori? I criteri per la valutazione dei lavori erano, ad esempio, la fattibilità dei risultati nel settore delle macchine, la novità e la qualità dell'idea del lavoro di ricerca, il contenuto scientifico, la forma e l'accuratezza delle affermazioni e dei risultati.

Rettifica per generazione continua di un utensile di fresatura su una rettificatrice per utensili.

Il vincitore è stato l’Ing. Mirko Theuer dell'Istituto di ingegneria della produzione e delle macchine utensili dell’Università Leibniz di Hannover. Il suo lavoro sul tema “Rettifica per generazione continua degli utensili da taglio” ha convinto la giuria.

Il suo lavoro riguarda lo sviluppo di un nuovo procedimento di rettifica per la produzione di utensili da taglio come trapani, frese o lame di sega. Tra le altre cose, il vincitore del premio Mirko Theuer ha trasferito le conoscenze teoriche e pratiche nel campo della rettifica per generazione continua di ingranaggi alle condizioni operative di una rettificatrice per utensili a 5 assi su cui gli utensili da taglio vengono solitamente lavorati. A questo scopo, ha sviluppato un modello matematico per la progettazione della geometria della vite (mola) per le geometrie degli utensili da taglio richieste. Le prove pratiche di rettifica per generazione continua hanno dimostrato che è possibile progettare un'ampia varietà di geometrie di utensili. Grazie al procedimento di rettifica per generazione di nuova concezione, le scanalature e i taglienti periferici di un utensile da taglio possono essere prodotti simultaneamente con una sola vite di rettifica, cosicché non è più necessario utilizzare diversi utensili di rettifica in successione. Il nuovo procedimento aumenta la produttività dell'intero processo e allo stesso tempo la qualità di produzione. La migliore qualità di produzione è vantaggiosa anche per l'uso successivo di un utensile di fresatura. Rispetto alle frese di riferimento convenzionali, è stato calcolato un aumento della durata del 15%. Nella propria tesi, il sig. Theuer ha descritto in dettaglio numerosi altri vantaggi del nuovo processo. Il carattere altamente innovativo del tema è sottolineato anche da una domanda di brevetto per il processo sviluppato.

“È fantastico ricevere il Fritz Studer Award! Ho sempre desiderato che la mia tesi fornisse un contributo innovativo alla tecnologia di produzione. Pertanto, questo premio è un onore speciale per me”, ha dichiarato l’Ing. Mirko Theuer alla consegna del Fritz Studer Award e del premio in denaro di CHF 10.000.

it