Dettagli

  1. www.grinding.ch
  2. UNITED GRINDING
  3. News ed eventi
  4. Panoramica delle novità
  5. Invito a presentare candidature per il premio per la ricerca "Fritz Studer Award 2017

Invito a presentare candidature per il premio per la ricerca "Fritz Studer Award 2017

Per la quinta volta STUDER assegna il suo premio per la ricerca, il "Fritz Studer Award". Sono invitati a partecipare gli studenti delle università e delle scuole tecniche europee. I vincitori possono contare su un premio in denaro di CHF 10'000.-.

«Fritz Studer Award 2017». Dotato di un premio in denaro di CHF 10'000.-

STUDER produce macchine standard per soluzioni di sistema personalizzate per la rettifica cilindrica ad alta precisione. Vengono lavorati pezzi piccoli e di medie dimensioni. Per la quinta volta STUDER assegna il premio alla ricerca "Fritz Studer Award". La partecipazione al concorso di idee serve ai giovani ricercatori come piattaforma per le loro soluzioni creative. L'obiettivo del premio è quello di promuovere e rafforzare gli sviluppi innovativi nell'industria meccanica.

Per questo concorso STUDER cerca lavori e risultati di ricerca con i seguenti contenuti:

  • Concetti macchina o componenti innovativi per macchine utensili per la lavorazione di precisione
  • Materiali alternativi nella costruzione delle macchine
  • Modelli di simulazione per il comportamento dinamico e termico delle macchine utensili
  • Concetti per controlli e sensori per le macchine utensili
  • Innovazione o perfezionamento delle tecniche di produzione, specialmente nella lavorazione dura-fine, come rettifica, tornitura dura e simili

 

Si richiedono: risultati dimostrabili e attuabilità

Verleihung des 4. «Fritz Studer Award 2014». Das Thema von Dr. Eduardo Weingärtner von der ETH Zürich zum Thema «On-Machine Wire Electrical Discharge Dressing of Metal Bonded Grinding Wheels» hat überzeugt.

Sono invitati a partecipare al concorso studenti e studentesse di università e istituti superiori europei a indirizzo tecnico. È invitato a partecipare chiunque abbia trattato temi scientifici o di ricerca applicata nella propria tesi di diploma, laurea o dottorato. Inoltre, il candidato deve essere in grado di presentare fondati risultati, anche parziali, della propria ricerca. Che cosa è decisivo per la valutazione? Da un lato, la fattibilità delle scoperte nell'industria meccanica. D'altro canto, l'approccio dovrebbe essere nuovo. Vengono valutati anche il contenuto scientifico, la forma e la correttezza delle affermazioni.

Dotato di CHF 10'000.-

Una rinomata giuria valuta i lavori presentati e determina il vincitore o i vincitori. Fanno parte della giuria:

  • Prof. Dr. Konrad Wegener, Istituto per le macchine utensili e la produzione all'ETH di Zurigo, Amministratore Delegato della Inspire AG
  • Dr. Ing. Hans-Werner Hoffmeister, Direttore della tecnica di produzione presso l'Istituto di macchine utensili e tecnologia di produzionedella TU Braunschweig
  • Dr. Ing. Frank Fiebelkorn, responsabile dello sviluppo del prodotto, ricerca e tecnologia della Fritz Studer AG.

I vincitori riceveranno un premio in denaro di CHF 10'000.-, lo Fritz Studer Award e un certificato. La cerimonia di premiazione si svolgerà a metà febbraio 2018.

it