Dettagli

  1. www.grinding.ch
  2. UNITED GRINDING
  3. News ed eventi
  4. Panoramica delle novità
  5. GrindingHub - nuova fiera dal 2022 a Stoccarda

GrindingHub - nuova fiera dal 2022 a Stoccarda

Dal 17 al 20 maggio 2022, a Stoccarda si svolgerà per la prima volta GrindingHub, la nuova fiera leader e il nuovo centro per la tecnica di rettifica. Sarà organizzata, in futuro ogni due anni, dall’Associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili VDW (Verein Deutscher Werkzeugmaschinenfabriken), in collaborazione con la fiera di Stoccarda e con la sponsorizzazione del Gruppo professionale "Macchine utensili e tecnica di produzione" di Swissmem (Associazione svizzera dell'industria metalmeccanica ed elettrica). "Siamo molto felici di lanciare questa cooperazione a tre", afferma Stephan Nell, CEO di UNITED GRINDING Group. “Il settore è in crescita e necessita di una vetrina fieristica internazionale che ne presenti in modo adeguato le competenze e le capacità tecnologiche innovative. Il concetto fieristico proposto per GrindingHub mi ha convinto subito", afferma.

La nuova fiera per la tecnica di rettifica si distingue per l’orientamento internazionale e il grande potenziale, per cui si terrà a Stoccarda, in una sede fieristica centrale e facilissima da raggiungere da tutto il mondo. Gli organizzatori portano con sé una rete mondiale: la fiera di Stoccarda con le sue numerose rappresentanze estere, la VDW con la sua esperienza nell'organizzazione di EMO Hannover e METAV e con i contatti nelle associazioni di tutte le principali nazioni produttrici, Swissmem con un’esperienza altrettanto vasta nell'organizzazione di stand collettivi nelle fiere dedicate alla lavorazione dei metalli in tutto il mondo.

L'offerta di GrindingHub si concentra sui settori tecnologia/processi, produttività, automazione e digitalizzazione nella tecnica di rettifica. Inoltre, è prevista la presentazione di soluzioni speciali in esposizioni temporanee. “VDW e la fiera di Stoccarda sono in grado di offrire un concetto olistico con un vasto know-how settoriale e fieristico. Questo comprende la vendita, la commercializzazione internazionale tramite attività mediatiche, la creazione di canali di comunicazione molto estesi e l'integrazione di partner mediatici internazionali", così Roland Bleinroth, amministratore delegato della fiera di Stoccarda, illustra i vantaggi della nuova GrindingHub. Inoltre, i due partner collaboravano con successo e fiducia già da molti anni, all’AMB di Stoccarda, all’AMB Iran o alla Moulding Expo, afferma Bleinroth. Il primo passo verso l'internazionalizzazione è già stato compiuto integrando Swissmem come promotore ideale. "La Svizzera è un big player nella tecnica di rettifica", così motiva il suo impegno Christoph Blättler, Secretary General Machine Tool Manufacturers di Swissmem. "Per questo siamo molto lieti di partecipare alla creazione di questo concetto orientato al futuro, di apportare le nostre esperienze nell’ambito fieristico mondiale e di poter contribuire con il nostro slancio", afferma.

Il concetto prevede l'integrazione di un modello digitale nell'evento e l’aggiunta di una conferenza web negli anni dispari. "Oggi i moderni concetti fieristici devono compiere un ulteriore passo avanti verso la rete e offrire formati online affinché gli espositori possano aumentare il proprio raggio d’azione internazionale e ottenere maggiore visibilità", afferma il dott. Wilfried Schäfer, amministratore delegato di VDW. La fiera di Stoccarda e VDW hanno già maturato una vasta esperienza nell'utilizzo dei formati digitali.

Tutti i partner sono convinti che GrindingHub rappresenti una fiera pronta per affrontare anche le sfide future del settore.

"Il parere univoco delle aziende che hanno partecipato alla presentazione del concetto conferma che abbiamo colto il carattere essenziale del settore", conclude Roland Bleinroth. "Siamo molto lieti di questo impegno e siamo convinti che dal 2022 a Stoccarda il settore offrirà un punto d'incontro estremamente interessante per il settore della rettifica", aggiunge Wilfried Schäfer.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: www.messe-stuttgart.de/grindinghub

it