Motion Blog

La misurazione, come strumento per la sicurezza di qualità, è un elemento decisivo durante il processo di rettifica. L'integrazione della tecnica di misurazione nel processo produttivo è fondamentale. Ecco perché UNITED GRINDING investe nello sviluppo e nella produzione di soluzioni di misurazione specifiche per la rettifica.

Bastano poche mosse per serrare la fresa. L’avvio della misurazione vera e propria è ancora più rapido. Bastano tre clic sul touchscreen per misurare l'utensile con la massima precisione, grazie al «Quick Assistant». Il rilevamento metrologico completo di una fresa cilindrica è un processo complesso che consente di determinare decine di caratteristiche.

WALTER HELICHECK PLUS, una macchina di misurazione, è dotata di due telecamere a luce passante (una a luce episcopica e una a luce frontale ), nonché di tre tastatori tattili. Insieme a un software sofisticato, queste ricche attrezzature garantiscono i risultati necessari. In passato, l'operatore della macchina doveva eseguire numerose regolazioni prima che telecamere e tastatori potessero fare il proprio lavoro. Con l'Innovation Quick Assistant, questa maratona viene ora abbreviata con successo: bastano due clic per selezionare la famiglia e il tipo di utensile e, premendo una volta Avvio, HELICHECK PLUS esegue automaticamente le diverse operazioni di misurazione.

« La misurazione, come strumento per la sicurezza di qualità, è un elemento decisivo nei processi »

Possibilità di misurazione specifiche per l'applicazione

UNITED GRINDING equipaggia le proprie macchine con sistemi di misurazione in-process di produttori rinomati e li adatta alle esigenze delle macchine. Il software viene integrato nell'interfaccia utente delle macchine. Nella rettifica è decisiva l'implementazione della tecnica di misurazione nel processo produttivo. Dalle sfide costruttive come la possibilità di montaggio e l'accessibilità fino a fattori quali la pulizia e la temperatura, occorre tenere conto di numerosi dettagli. Nella rettifica in piano e di profili si aggiungono inoltre le estreme esigenze di precisione e qualità, per cui si lavora in un intervallo di precisione pressoché impercettibile.

Sfida: nuovi materiali

I materiali moderni, come le plastiche rinforzate con fibra di carbonio e fibra di vetro, il titanio, l'Inconel (una lega a base di nichel) e altre superleghe resistenti al calore (HRSA), impongono nuovi requisiti per la tecnica di rettifica e di misurazione. I materiali HRSA sono estremamente resistenti alla corrosione e mantengono la propria durezza e resistenza anche ad alte temperature: vengono impiegati fino a 1000 °C e induriti in un processo di invecchiamento. Questi materiali presentano fondamentalmente una scarsa truciolabilità. In questo caso, durante la lavorazione e la misurazione ci si deve regolare su altre caratteristiche e creare nuove soluzioni adattando la geometria dell'utensile, ad esempio nella progettazione del vano di scarico e nella formazione del tagliente.

A tale scopo UNITED GRINDING ha sviluppato strumenti che rendono possibili le misurazioni già all'interno della macchina, correggendo e stabilizzando così il processo produttivo. La macchina di misurazione funge da arbitro, fa il confronto con un pezzo ideale e autorizza il processo. Su richiesta, la macchina di misurazione può anche produrre certificati di prova. 

Applicazioni con potenziale

Le macchine di misurazione di WALTER sono attualmente impiegate per circa il 95 percento nell'ambito della rettifica di utensili. Le loro possibilità di impiego devono però essere ulteriormente ampliate. Poiché le macchine di misurazione sono orientate su pezzi assialsimmetrici come frese o punte, il loro impiego nella rettifica cilindrica è ovvio. Lo specialista per la produzione additiva IRPD offre con le sue sofisticate soluzioni di produzione additiva anche l’apposita macchina di misurazione di WALTER. A tale scopo l'azienda utilizza le macchine di misurazione per la sicurezza di qualità nell'ambito della prima campionatura e della misurazione comparativa, per escludere scostamenti tra master e copia. Nella rettifica in piano e di profili è possibile misurare almeno i dettagli. Anche in questo caso è possibile utilizzare una macchina di misurazione del tipo HELICHECK. 

 

Immagine 3D degli utensili

WALTER HELICHECK 3D genera un’immagine tridimensionale completa degli utensili. Un laser crea una scansione frontale e una scansione dall’alto completa in meno di due minuti. Una nuvola di milioni di punti genera molto rapidamente una rappresentazione reale dell'utensile. Da qui è possibile analizzare i parametri principali dell'utensile. È anche possibile confrontare i modelli 3D tramite sovrapposizione. Una caratteristica innovativa è l'uso intuitivo e semplice fornito dal Quick Assistant menzionato all’inizio. Risultati di misurazione completi in soli tre clic – prestazioni eccellenti semplificate. 

Volete saperne di più?

Siete interessati alle soluzioni di misurazione di UNITED GRINDING? I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi.

L'articolo originale è stato pubblicato sulla rivista “Motion” del Gruppo UNITED GRINDING nel novembre 2017.

it