Motion Blog

Il gemello digitale simula i processi di rettifica e fa risparmiare tempo e denaro

Il gemello digitale è l'immagine virtuale di un altro elemento, ad esempio di una macchina, di un pezzo o di un processo. Nell'ambito dell'Industria 4.0, il gemello digitale è diventato un concetto molto popolare, che porta con sé molti vantaggi. Anche per la vostra produzione l'utilizzo di un gemello digitale potrebbe comportare un aumento dell'efficienza.

L'industria aeronautica pone esigenze particolari alla produzione: i requisiti di qualità sono estremamente elevati, i processi di lavorazione sono molto complessi e i materiali utilizzati sono allo stesso tempo difficili da lavorare. Inoltre, i pezzi da lavorare, come le pale delle turbine, hanno un valore molto elevato e anche per questo motivo è assolutamente necessario evitare errori di produzione.

Il gemello digitale può portare alcuni vantaggi in questo difficile ambiente di produzione. Il gemello digitale viene quindi utilizzato sui centri di rettifica a 5 assi di MÄGERLE, MFP 30, MFP 50, MFP 51 e MFP 100.

Qui sono riportati quali vantaggi può portare il gemello digitale:

1. Riduzione del tempo di rodaggio

Il rodaggio di un nuovo pezzo può richiedere molto tempo, soprattutto se si tratta di un processo di rettifica complesso e a più fasi. È il caso della lavorazione delle pale delle turbine per i motori dell'industria aerospaziale, dove spesso in un unico serraggio vengono eseguite 10 o più operazioni di rettifica. Mentre con il rodaggio convenzionale di una pala di turbina ogni fase del processo deve essere programmata, testata e ottimizzata sulla macchina, con l'aiuto del gemello digitale questo avviene in modo puramente virtuale. L'intero processo di rettifica può essere simulato uno a uno sul computer e ottimizzato in modo molto più efficiente. Tale efficienza può portare a un risparmio di tempo fino al 75%, che in alcuni casi corrisponde a diversi giorni lavorativi. Grazie all'impiego di un gemello digitale, in un esempio concreto è stato possibile ridurre il tempo di rodaggio delle pale delle turbine da sette giorni a un giorno.

2. Massimizzazione del tempo di produzione della macchina

Allo stesso tempo, la riduzione del tempo di rodaggio si traduce in un aumento del tempo di produzione della macchina, che non è occupata dal processo di rodaggio e può continuare a lavorare in modo produttivo. L'utilizzo del gemello digitale consente quindi un doppio risparmio di tempo e denaro.

3. Formazione di personale addetto alla programmazione e di operatori senza l'utilizzo di una macchina reale

Se il gemello digitale riproduce uno a uno il comando della macchina, anche il personale addetto alla programmazione e gli operatori possono essere formati in modo puramente virtuale. Questo, a sua volta, comporta un aumento dei tempi di produzione della macchina, ma anche un risparmio di tempo e una flessibilizzazione della formazione in termini di tempi e luoghi. 

4. Riduzione del rischio di errori e danni

Infine, simulando il processo di rettifica con l'ausilio del gemello digitale, è possibile eliminare gli errori prima che si verifichino nella realtà. In questo modo si possono praticamente escludere danni alla macchina o al pezzo. Un grande vantaggio soprattutto per i pezzi di valore elevato.

5. Miglioramento dell'impronta ecologica

Lavorare in un ambiente virtuale riduce il consumo di risorse sulla macchina reale. Ciò consente di risparmiare non solo tempo e denaro, ma anche energia e altre risorse necessarie per la produzione. In questo modo, il gemello digitale contribuisce a un funzionamento più sostenibile della rettificatrice.

Gemello digitale in immagini

Volete saperne di più?

Se siete interessati al concetto di gemello digitale, contattateci. Saremo lieti di fornirvi una consulenza.

it