Motion Blog

Il segreto di una buona superficie dei pezzi

Oggi sono indispensabili in quasi tutti i settori: superfici cilindriche fini dei pezzi da lavorare. Ad esempio per utensili di trafilatura per lattine o parti sagomate in plastica. Una buona qualità della superficie non solo migliora la durata e la precisione degli utensili, ma facilita anche l'estrazione delle parti sagomate. Per quanto riguarda i componenti medicali, la finitura superficiale svolge un ruolo funzionale nelle prestazioni dei dispositivi medici. Ma le superfici di alta qualità sono tutt'altro che facili semplici da realizzare. 

 

Fino a poco tempo fa, si definiva magia la capacità di produrre buone superfici. Per decenni, dopo la ravvivatura della mola, i professionisti hanno dovuto impiegare la loro esperienza accumulata duramente per mettere a punto i processi per ottenere superfici ottimali. E la lucidatura a mano? Una procedura imprecisa. 

Grazie alle innovazioni degli specialisti della rettifica cilindrica di STUDER e UNITED GRINDING, oggi le cose sono diverse.

Fattore di successo n. 1: Basamento macchina

Un importante fattore di successo è il basamento della macchina sviluppato da STUDER in Granitan®, un materiale in ghisa minerale. Questo assicura la massima stabilità termica e lo smorzamento delle vibrazioni e supera decisamente la ghisa grigia e altri materiali. Tali proprietà consentono di utilizzare mole più dure e strategie di rettifica più aggressive e ottenere superfici fini.

 

Fattore di successo n. 2: Eseguire più operazioni contemporaneamente

Le macchine che consentono processi con un unico serraggio garantiscono tempi di ciclo più rapidi e meno scarti, poiché i pezzi non devono essere nuovamente serrati. La sgrossatura, la finitura e la rettifica fine in un unico serraggio consentono di ottenere una precisione estremamente elevata e ripetibile.

Fattore di successo n. 3: Software

Forse il fattore più importante. Perché, a causa della carenza di personale specializzato, sempre meno produttori hanno accesso ai «maghi», che possono effettuare la messa a punto per finiture superficiali straordinarie. Di conseguenza, la maggior parte dei produttori distribuisce i propri pezzi agli operatori che li rettificano in modo conservativo e lento secondo le specifiche di progettazione e poi memorizzano i parametri nella loro testa. Tuttavia, tali processi non sono ottimali.

La soluzione? StuderTechnology integrated Con questo software di STUDER il raggiungimento di superfici fini è un gioco da ragazzi.

Perché? Custodisce più di 100 anni di esperienza nella rettifica. Nasce da una combinazione di formule della tecnologia di rettifica, esperienza pratica e competenze specialistiche pluriennali.  Il programma contiene i dati di innumerevoli test di rettifica che sono serviti a definire le migliori strategie di lavorazione per una grande varietà di componenti.  StuderTechnology Integrated attinge a questi valori specificamente in base all'applicazione. L'utente deve semplicemente immettere nel sistema la finitura superficiale desiderata e il software sviluppa automaticamente cicli di rettifica ottimali che generano per la prima volta le superfici desiderate. Nessuna prova, nessuna magia: semplicemente una rettifica eccellente premendo un pulsante.

« Con StuderTechnology Integrated si rettifica in modo molto più economico e qualitativamente migliore rispetto ai valori empirici »

Desiderate saperne di più?

Qui si accede al software di rettifica STUDER.

it