Motion Blog

Il software CAD/CAM semplifica la produzione di utensili complessi mediante la realizzazione di un attrezzaggio unico.

Il pacchetto software CAD/CAM ideale e dotato di tutte le funzionalità consente al progettista di creare facilmente geometrie complesse per utensili ad alte prestazioni. Se il software viene direttamente integrato nella rettificatrice utilizzata per la produzione dell'utensile, il processo diventa ancora più semplice e agevole. Ciò include la possibilità di produrre un utensile con attrezzaggio unico, indipendentemente dal fatto che si tratti di produzione di pezzi singoli o di produzione in serie.

Il software CAD/DAM offre grandi vantaggi agli utenti

Il più importante vantaggio offerto dal software CAD/CAM è la sua capacità di simulare un percorso di lavorazione dell'utensile che è in tutto e per tutto uguale all'effettivo processo attuato dalla macchina rettificatrice. Questo rapporto uno-a-uno tra il mondo digitale mostrato sullo schermo e la lavorazione effettiva fa sì che le funzioni di costruzione, messa in scala, calcolo del tempo, controllo delle collisioni e altre funzioni software visualizzino ciò che accadrà nel momento in cui l'operatore procederà alla rettifica del pezzo. Il software WALTER HELITRONIC TOOL STUDIO include queste eccezionali funzioni.

La creazione di un modello di riferimento per la lavorazione degli utensili non solo consente di produrre gli utensili in pochissimo tempo, ma permette anche all'utente di utilizzare un unico modello per diversi siti di produzione, riproducendo ogni volta lo stesso livello qualitativo grazie alla replicazione delle tecnologie nei vari siti. Se lo desidera, l'utilizzatore può aggiornare la simulazione dopo ogni modifica dei parametri e ottenere in questo modo una rappresentazione ottimale dell'utensile. La simulazione 3D rappresenta sempre l'utensile esattamente come viene rettificato dalla macchina, grazie al fatto che nel calcolo confluiscono tutte le grandezze principali, come i dati di riferimento della macchina, i dati della mola, i dati del pezzo grezzo, ecc.

Al fine di ridurre il tempo necessario per completare la costruzione degli utensili, il software CAD/CAM realizza degli schizzi che semplificano il processo di descrizione dettagliata delle caratteristiche nei disegni che vengono utilizzati come riferimento per le attività di elaborazione dell'offerta e supporto alle vendite. Questi disegni consentono di esaminare e verificare i dati relativi all'utensile in modo preciso e tempestivo. Di conseguenza, l'utente può aspettarsi risultati positivi per ogni attività di rettifica. WALTER ha integrato queste funzioni nel suo pacchetto HELITRONIC TOOL STUDIO, in modo che il software sia perfettamente funzionale proprio come un qualunque programma indipendente, con l'ovvio vantaggio del controllo diretto delle macchine WALTER HELITRONIC.

Tool Balancer

Il "Tool Balancer" è un metodo semplice utilizzato per analizzare ed eventualmente bilanciare utensili a taglio centrale con un numero dispari di spazi per truciolo, utensili ripartiti in modo ineguale oppure utensili speciali. Questo metodo altamente efficiente ha due funzioni basilari: da una parte l'analisi del baricentro e dall'altra la bilanciatura automatica dell'utensile mediante differenti strategie. Il procedimento può essere eseguito in modo semplice e veloce con pochi clic del mouse. Grazie all'analisi condotta durante la fase di sviluppo è possibile abbreviare notevolmente il processo di realizzazione dei prototipi. Gli utensili bilanciati hanno una durata d'impiego più lunga, operano a velocità più elevate, realizzano superfici di migliore qualità e assicurano una minore usura.

Il software include opzioni di licenza a più livelli, che consentono agli utenti di selezionare solo il numero di funzionalità di cui hanno bisogno. WALTER HELITRONIC STUDIO include queste caratteristiche modulari per rendere il software utilizzabile per una vasta gamma di utenti. Ad esempio, una licenza standard copre la produzione con procedura guidata e la rettifica di ripassatura e, grazie alle opzioni di aggiornamento, quasi non vi sono limiti all'ampliamento dell'ambito di attività.

it