Motion Blog

La rettificatrice è in panne? 7 cose che potete fare facilmente prima di chiamare il nostro servizio di Assistenza Clienti

In caso di guasto di una rettificatrice, è importante rimetterla in funzione il più rapidamente possibile. Alla UNITED GRINDING il nostro team di assistenza clienti si impegna a lavorare nel modo più produttivo possibile tramite corsi di formazione, manutenzione, riparazioni o altra assistenza.

Nel corso del tempo abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per lavorare in autosufficienza che possono esservi utili quando la vostra macchina è in panne. Vale la pena testarli prima di contattare il nostro team di assistenza clienti. Si potrebbe risparmiare molto tempo.

1. Riavvio

Sembra semplice, ma è incredibile quanto spesso questa semplice azione venga trascurata e quanto sia efficace. Le macchine CNC più recenti sono basate su Windows e un riavvio può far sì che un sistema sovraccarico torni a funzionare correttamente.

2. Controllare l'armadio elettrico

Può succedere che i fusibili saltino. Questo problema può essere risolto rapidamente reinserendo il fusibile nella scatola dei fusibili. Se regge potete continuare a lavorare come al solito!

3. Pensate al software OEM

A volte capita che gli operatori della macchina avviino il controllo FANUC sulla macchina, ma non il software OEM. Un software di questo tipo è, ad esempio, il TOOL STUDIO da noi sviluppato, che si trova su tutte le macchine WALTER. Se questo software OEM non viene avviato insieme al sistema di controllo FANUC, non sarà possibile utilizzare tutte le funzionalità del sistema di controllo perché alcune applicazioni non verranno eseguite.

Se la vostra macchina ha qualche anno in più, il collegamento al desktop potrebbe non essere più presente. Quindi, quando il controllo FANUC è in esecuzione, assicuratevi che anche il nostro software sia in esecuzione.

4. Interruttore di override del feedrate

L'interruttore di override del feedrate consente di rallentare o accelerare i movimenti di taglio della macchina. Quando l'interruttore è impostato su zero, anche la macchina è ferma.

5. Sono disponibili più pulsanti di arresto di emergenza

Tutti conoscono il grande pulsante di arresto di emergenza presente sulla macchina. Sul portatile sono presenti diversi pulsanti più piccoli e di un pulsante di arresto di emergenza. Verificare che tutti i pulsanti di arresto di emergenza siano rilasciati.

6. Controllare tutti i sistemi collegati alla macchina

Ad esempio l'impianto di raffreddamento. È in funzione? In caso contrario, potrete trovare una possibile soluzione al problema qui.

7. Ritornare all’alloggiamento macchina

Questo ultimo punto riguarda le macchine WALTER. Può succedere che, dopo una manutenzione, la valvola di scarico della pressione sull’alloggiamento della macchina non sia stata chiusa completamente. Di conseguenza il microinterruttore non funziona più. Una volta risolto il problema, anche la macchina riprende a funzionare normalmente.

Qualunque sia la situazione, il team di assistenza clienti di UNITED GRINDING sarà sempre a vostra disposizione. Il nostro team di esperti vi supporterà nella messa in funzione, formazione, assistenza, riparazioni, conversioni e retrofit delle macchine.

Saremo lieti di fornirvi una consulenza. Contattateci!

it