Motion Blog

Massimizzazione delle prestazioni con il software di rettifica

La rettifica consente di ottenere risultati impossibili da raggiungere con altri metodi di truciolatura e di trattamento delle superfici. Il software di rettifica e i sistemi operativi della macchina giocano un ruolo decisivo per soddisfare le crescenti esigenze di precisione, velocità e contornatura di pezzi complessi. 

Le rettificatrici ricorrono ai propri sistemi operativi specializzati per gestire processi complessi. L'efficienza e l'intuitività del software sono fattori chiave per la produttività, soprattutto in ambienti di produzione a produttività elevata e ridotto numero di pezzi.

Nella rettifica cilindrica, il software trasforma gli input umani in comandi tramite un'interfaccia uomo-macchina (HMI), supportando il processo nel modo più produttivo possibile. Per consentire alle aziende di produzione di beneficiare delle possibilità offerte dalle più moderne tecnologie, STUDER ha sviluppato i software modulari StuderWIN e StuderSIM.

StuderWIN

Il software StuderWIN ottimizza la rettifica cilindrica con una regolazione efficiente, garantendo così una produzione conveniente. La facilità d'uso garantisce programmi di rettifica efficienti e riduce i tempi di regolazione con una funzione Quick-Set con tastatore elettronico. In questo modo è possibile eseguire trasformazioni efficienti, con parametri di rettifica e ravvivatura adattati al pezzo. La procedura Teach-in guida l'utente direttamente sullo schermo in tutte le fasi di programmazione rilevanti.

Come ogni software di rettifica STUDER, StuderWIN si basa sul linguaggio di programmazione visivo StuderPictogramming. Gli operatori utilizzano un simbolo caratteristico, il cosiddetto «picto», selezionandolo sullo schermo per i parametri del pezzo, il ciclo e la sottoroutine. Ogni applicazione di rettifica nella vasta libreria STUDER dell'officina dispone del proprio picto.

Una volta compilato il programma, StuderWIN esegue i cicli selezionati per la regolazione, la definizione e la gestione degli utensili, le correzioni, la creazione del programma e la visualizzazione del processo. StuderWIN facilita così sia la verifica che l'analisi. L'operatore può scegliere se comandare StuderWIN con o senza touchscreen e richiamare l'interfaccia grafica su comandi della macchina basati su PC o su un computer offline. StuderWIN è pratico, in quanto consente di effettuare test approfonditi sui programmi e di eseguire simulazioni senza dover utilizzare dei pezzi.

Al fine di garantirne la qualità, le funzioni di misurazione di StuderWIN qualificano i pezzi prima e dopo la rettifica. Eseguono inoltre misurazioni in processo in grado di automatizzare le regolazioni dei parametri in tempo reale e senza l'intervento dell'operatore. In questo modo l'operatore può lavorare contemporaneamente su un'altra macchina.

StuderSIM

Il pacchetto software StuderSIM, flessibile e di facile utilizzo, supporta tutte le operazioni di rettifica cilindrica, in particolare la rettifica interna e di raggi. Il software genera complessi movimenti simultanei della mola con funzionamento multicanale e ricalcolo durante il processo. Grazie all'usura uniforme della mola, alla durata massimizzata dell'utensile e ai cicli di ravvivatura minimi, il pacchetto produce anche finiture superficiali in grado di ridurre o addirittura eliminare la necessità di cicli di lucidatura. Su macchine con più mandrini, StuderSIM facilita i cicli di sgrossatura, semifinitura e finitura, consentendo quindi di produrre un pezzo completo con un unico serraggio.

Nelle finestre di immissione dei parametri di StuderSIM sono definiti cicli di base, tra cui rettifica in piano, di fori, conica e di filetti, nonché ravvivatura e misurazione. Sulla base di un disegno del pezzo l'operatore può ricavare le definizioni del pezzo, generare tutti i dati geometrici necessari per la rettifica e verificare visivamente il processo di rettifica mediante simulazioni sullo schermo della macchina o su un PC offline. Tutte queste possibilità contribuiscono a ridurre i tempi di programmazione e ad aumentare la redditività.

Estensioni e integrazioni

Focalizzandosi su sistemi operativi e software modulari, STUDER consente agli utenti di adattare facilmente l'ambiente di produzione alle loro esigenze specifiche. StuderTechnology Integrated analizza importanti variabili di processo per determinare i valori di rettifica ottimali, supporta le modalità di simulazione per il riconoscimento delle collisioni e ottimizza i programmi creati manualmente. StuderDress Integrated utilizza un numero ottimizzato di processi di ravvivatura per la riprofilatura da una mola di forma A a una mola di forma B in meno della metà del tempo consueto. StuderForm Integrated e StuderFormHSM Integrated lavorano pezzi non tondi, curve e poligoni, compresa la produzione ad alta velocità e in serie.

Il software modulare di STUDER consente di raggiungere facilmente obiettivi di produzione complessi. Maggiori informazioni sul software STUDER sono disponibili qui.

Saremo lieti di fornirvi una consulenza. Contattateci!

it