Motion Blog

Le rettificatrici CNC multifunzione contribuiscono ad aumentare il valore aggiunto per ogni operazione, anche con l'utilizzo di metalli duri e altri materiali poco malleabili. Nell'articolo di oggi vi illustreremo quali sono queste funzioni e come potete trarne vantaggio. 

Inizieremo fornendovi alcuni esempi delle funzioni di cui sono dotate le più recenti rettificatrici CNC:

  • Le rettificatrici cilindriche universali sono dotate di più mandrini e sistemi di misurazione che consentono più operazioni in un unico serraggio.
  • Le rettificatrici di superfici e di profili sono in grado di eseguire la fresatura, la perforazione, la rettifica, la sbavatura e la misurazione nello stesso serraggio.
  • Le macchine per erosione possono alternare erosione e rettifica in un'unica operazione, si tratta del cosiddetto principio "due in uno", che riduce i tempi di ciclo e produce superfici fini per utensili in metallo duro o in PCD.

Misurazione e correzione nella stessa fase di lavoro per migliorare la qualità

La combinazione di lavorazione e misurazione ha notevolmente ottimizzato la produzione e migliorato il controllo della qualità. La produzione dei pezzi viene ripetuta con la precisione e la finitura superficiale desiderate, riducendo i tempi di misurazione.

Grazie alle funzioni di misurazione avanzate è possibile eseguire una lavorazione, far controllare il pezzo al tastatore con la stessa tensione e ottimizzare il programma durante il funzionamento. Inoltre, le estensioni della macchina supportano la misurazione e la correzione automatica durante il processo.

Funzionalità aggiuntive per una maggiore flessibilità

La flessibilità si rivela particolarmente evidente nelle rettificatrici cilindriche, che consentono di eseguire varie fasi di lavoro in un unico serraggio. Queste rettificatrici CNC possono alloggiare fino a quattro mole e oltre che di un mandrino interno, possono essere dotate addirittura di tre mandrini esterni. Questa versatilità consente di eseguire la rettifica di spallamento, la rettifica conica, la rettifica in piano, la rettifica a tuffo e quella di superficie nello stesso serraggio.

Grazie ai progressi del software, della tecnologia delle mole, dei processi di ravvivatura e di misurazione, le rettificatrici cilindriche possono eseguire in un'unica operazione lavorazioni che in precedenza richiedevano fino a cinque macchine. 

L'integrazione di software e HMI facilitano l'utilizzo delle rettificatrici CNC

Il software e le interfacce uomo-macchina (HMI) contribuiscono ad accrescere la funzionalità delle rettificatrici CNC in termini di programmazione, diagnostica, ricerca dei guasti e trasformazione.

Le HMI semplificano e rendono più efficiente la formazione dei nuovi dipendenti nella programmazione e nel monitoraggio delle proprie macchine. Inoltre, facilitano il funzionamento e il monitoraggio e possono essere integrate nei sistemi ERP e in altri software. I vantaggi includono:

  • Gli operatori possono richiamare rapidamente le impostazioni e le operazioni.
  • È possibile creare utensili da un'ampia libreria ed eseguire la risoluzione dei problemi su una macchina tramite funzionamento a secco o simulazioni senza procedere alla reale rettifica di un pezzo.
  • Gli operatori possono programmare i successivi pezzi durante il funzionamento della macchina.

I plug-in software estendono le funzionalità. Le opzioni includono:

  • Feedrate Optimizer è in grado di calcolare il tasso di asportazione del materiale (MRR) e di ridurre mediamente la durata del ciclo di circa il 15%.
  • L'equilibratura automatica si rivela importante per gli utenti che lavorano ad alte velocità del mandrino per garantire la qualità della finitura e la durata del mandrino stesso.
  • Sketcher, che consente alle aziende che non dispongono delle risorse di un reparto di progettazione di progettare uno strumento utilizzando il software Tool Studio.

L'automazione del funzionamento della macchina garantisce un'elevata efficienza produttiva

La tattica più semplice ma più efficace per ottimizzare la produzione è quella di automatizzare il funzionamento delle macchine. Si occupa per lo più di compiti ripetitivi, ma anche di compiti che presuppongono un certo grado di rischio. Offre una serie di vantaggi, dalla copertura delle pause all'estensione dei cicli di produzione oltre le otto ore, fino alla produzione in assenza di luce.

Alcuni sistemi possono collegare tra loro più macchine e postazioni di lavoro per integrare strumenti di misura, controllo statistico di processo e stazioni di lavaggio. L'automazione consente di realizzare altre applicazioni come la siglatura, la sbavatura, la misurazione e molto altro ancora. 

Una rettificatrice CNC dotata di un'adeguata automazione svolge oltre il 90% del lavoro necessario per turno. 

Come si possono utilizzare le rettificatrici CNC per ottimizzare la produzione?

Le funzioni aggiuntive delle odierne rettificatrici CNC consentono di soddisfare i tempi di ciclo e le tolleranze, nonché i requisiti di budget e una migliore ripetibilità. UNITED GRINDING offre un vasto portafoglio di rettificatrici CNC. 

Saremo lieti di fornirvi una consulenza. Contattateci!

it