Motion Blog

UNITED GRINDING

Perché le interfacce di programmazione CNC intuitive sono così importanti

In che modo i gestori di macchine utensili assicurano la trasmissione delle nozioni di programmazione CNC ai nuovi giovani operatori all'interno dell'azienda? Come si può trasmettere ai nuovi collaboratori il Know-how di programmazione acquisito nel corso degli anni? Questa è una delle grandi sfide del settore. Una possibile soluzione: interfacce di programmazione CNC intuitive. Perché nell'interfaccia uomo-macchina facile da usare, la Human Machine Interface (in breve HMI), le competenze tecniche sono già integrate. 

Le HMI sono fondamentali per la programmazione CNC, la diagnosi, l’eliminazione degli errori e il riattrezzaggio delle macchine. Vogliamo sottolineare in particolare due vantaggi: 

  1. Formare i nuovi collaboratori nella programmazione e nel monitoraggio di macchine sofisticate è notevolmente più semplice ed efficiente grazie alle interfacce uomo-macchina intuitive. In questo modo si riduce anche il ricorso al prezioso personale specializzato e si contribuisce a ovviare alla carenza di forza lavoro altamente qualificata. 
  2. Le moderne HMI offrono una migliore visione d'insieme dei sistemi di produzione e consentono di ottenere miglioramenti aziendali e l'ottimizzazione delle macchine. Questo diventa tanto più importante quanto maggiore è il numero di sensori collegati a una rete che forniscono informazioni in tempo reale sul funzionamento e sulla macchina. 

 

L'HMI stessa è solo un dispositivo che permette al sistema operativo e al relativo software di funzionare. In condizioni ottimali, un’HMI offre: 

  • la possibilità di combinare più facilmente i processi. Ciò può ridurre notevolmente i tempi di ciclo e di riattrezzaggio. 
  • la possibilità di evitare la rilavorazione. L'operatore può eseguire simulazioni ed evitare problemi che potrebbero verificarsi durante la produzione dei pezzi.
  • l’integrazione del sistema. La raccolta dei dati della macchina diventa sempre più importante per il monitoraggio in tempo reale, così come la richiesta di un collegamento con gli ERP e altre infrastrutture digitali.
« Le HMI intuitive supportano gli operatori della macchina e consentono una visione d'insieme sul funzionamento »

La maggior parte delle HMI di prima generazione utilizzate per la programmazione CNC e per le macchine utensili sono complesse e progettate per un operatore esperto. Le possibilità di errore per gli operatori inesperti sono quindi elevate. In passato, gli operatori lavoravano per anni sulla stessa macchina e potevano sviluppare successivamente le loro conoscenze sulle peculiarità dei processi. Oggi gli operatori lavorano spesso su più macchine e spesso non conoscono a fondo la programmazione né hanno un’approfondita competenza tecnica. 

La struttura fisica di queste HMI è ancora dotata delle funzionalità «tradizionali» di tasti e PC, come mouse e tastiera. Inoltre, molte HMI sono specifiche di un singolo marchio e questo significa che in alcuni casi gli operatori devono imparare più sistemi diversi per monitorare una cella di produzione. 

Dall'interfaccia all'interazione

Le HMI per la programmazione CNC di nuova generazione devono soprattutto essere facili da usare e ottenere il massimo dalla tecnologia di lavorazione. Come vogliamo raggiungere questo obiettivo in UNITED GRINDING? Migliorando l'interazione tra operatore e HMI. In questo ci aiuta soprattutto il prezioso feedback dei nostri clienti. Chiedendo quali sono le loro sfide, desideri ed esigenze, il nostro team di ricerca e sviluppo può sviluppare e portare sul mercato macchine utensili e software di supporto ancora più potenti ed efficaci. 

Il moderno design HMI delle macchine utensili diventa più facile da usare grazie alle seguenti funzioni:

 

Funzionalità multitouch screen

  • Toccare un'icona
  • Simulare o dirigere un'azione
  • Scorrere per spostarsi tra le varie fasi e schermate

 

Portabilità

  • Con tablet e smartphone

 

Personalizzazione

  • Il sistema operativo rileva l'operatore e il suo livello di conoscenze e limita i parametri HMI in cui opera
  • Le preimpostazioni possono essere memorizzate individualmente per ogni utente


Altri vantaggi della nuova generazione di HMI?

  • Notifiche in tempo reale: ad esempio, avvisi che informano l'operatore quando una macchina ha ancora pochi pezzi grezzi o quando è necessario eseguire la manutenzione
  • Interfacce uomo-macchina più indipendenti dal marchio e più omogenee
« UNITED GRINDING migliora l'interazione tra l'operatore e l'interfaccia uomo-macchina »

Con la crescente digitalizzazione e l'automazione nella lavorazione, sempre più sensori vengono collegati alle macchine e in rete. In questo modo il potenziale delle HMI si espanderà al riconoscimento vocale, al tracciamento oculare e dei gesti e ai sensori di movimento. Gli algoritmi aiuteranno presto a stabilire quale macchina sia più adatta a quale ciclo di produzione.

Sfruttare al meglio la vostra tecnologia di rettifica

In UNITED GRINDING, ingegneri e programmatori lavorano allo sviluppo della nuova generazione di HMI per la programmazione CNC.

L’obiettivo? Rendere le macchine e le applicazioni complesse ancora più facili da usare e più intelligenti.

Volete sfruttare al meglio la vostra tecnologia di rettifica?Contattateci per scoprire come possiamo aiutarvi a trasformare le vostre sfide in soluzioni.

it