Motion Blog

UNITED GRINDING

Rettifica di ripassatura di utensili: Risparmiare tempo e denaro.

Gli utilizzatori di utensili per truciolatura hanno un approccio proattivo nella gestione degli utensili da taglio: essi hanno constatato che, attuando la rettifica di ripassatura degli utensili nella propria azienda, possono ridurre i costi e accrescere la disponibilità degli utensili. Le rettificatrici CNC sono quindi interessanti non più soltanto per i produttori di utensili da taglio. 

Accade sempre più spesso che le aziende di produzione che utilizzano un elevato numero di utensili, provvedano da sole alla rettifica dei loro utensili, soprattutto perché i materiali difficili da sottoporre a lavorazione ad asportazione di truciolo causano un aumento dei costi degli utensili e ne riducono la durata. Il vantaggio? Il costo della riaffilatura di un utensile corrisponde al 30% del costo di un nuovo utensile. Molte frese a candela possono infatti essere riaffilate almeno tre volte. Grazie al triplo processo di rettifica, è possibile risparmiare il 60% del costo dell'utensile, rispetto all'acquisto di quattro frese a candela. Questo è un ottimo motivo per svolgere questa procedura internamente.

Rettifica di ripassatura di utensili nella propria azienda: I vantaggi.

Oltre al risparmio sui costi, c'è un altro fattore che gioca un ruolo fondamentale quando si pensa di implementare una procedura interna per la rettifica di ripassatura degli utensili. La pandemia di COVID-19 ha insegnato ai fornitori e ai produttori di componenti come fare per ridurre il rischio di interruzioni della catena di fornitura. Avere il controllo delle operazioni di rettifica di ripassatura degli utensili consente alle aziende di stabilire le priorità e di avere tempi di reazione rapidi in caso di emergenza.

Ricorrere alla rettifica di ripassatura nella propria azienda offre anche altri vantaggi: 

  • Riduzione al minimo della perdita di produzione, poiché l'utensile necessario rimane sempre nella propria azienda. 
  • Maggiore flessibilità e tempi di esecuzione più brevi.
  • Niente tempi di ripassatura eccessivamente lunghi, in particolare in caso di geometrie insolite.
  • Non è più necessario disporre di una scorta eccedente di utensili di ricambio.
  • Risparmio di tempo.

Naturalmente, l'acquisto di una rettificatrice per utensili richiede anche l'ampliamento delle capacità personali. Tuttavia, il servizio di rettifica di ripassatura può essere offerto anche a terzi, a condizione che le capacità siano sufficienti. Piccolo consiglio: alcune officine hanno trasformato la rettifica di ripassatura di utensili in un'attività redditizia.

Il costo di una rettificatrice per utensili può essere giustificato in caso di elevati quantitativi

Il gruppo target per la rettifica di ripassatura di utensili è costituito da grandi produttori in serie che utilizzano molti utensili, come ad es. fornitori di componenti per il settore automotive e il settore aeronautico. Questi produttori non possono permettersi di fermare la linea di produzione. Ad esempio, se qualche strumento si rompe e non si dispone di pezzi di ricambio in magazzino, si potrebbero verificare costosi ritardi. Questo è il motivo per cui l'acquisto di una rettificatrice per utensili è un ottimo investimento.

I grandi produttori in serie possono stabilire autonomamente la frequenza con cui effettuare la rettifica di ripassatura degli utensili, il che rende le macchine di produzione altamente efficienti. In questo modo riescono a massimizzare la durata delle macchine e degli utensili. 

La riaffilatura di solito non richiede tagli profondi (ad esempio per scanalature o gradini). Ciò influisce positivamente anche sulla durata delle rettificatrici. 

Rettifica di ripassatura: I limiti.

Come i pezzi, anche gli utensili diventano sempre più complessi e sono costituiti da materiali difficili da lavorare. La lavorazione ad asportazione di truciolo di pezzi compositi comporta anche una maggiore usura dell'utensile. Il costo degli utensili DPC è relativamente elevato e può essere ridotto attuando una procedura di riaffilatura nella propria azienda.  

Non tutti gli utensili possono essere rettificati o riaffilati. Ad esempio, un trivello o un alesatore devono fare un foro della stessa dimensione in ogni pezzo, quindi non è possibile modificare il diametro del trivello. Tuttavia, una fresa a candela, che taglia una forma fino a una certa dimensione, può essere riaffilata. Quando la fresa a candela si riduce, è sufficiente regolare le impostazioni in modo che il contorno creato rimanga lo stesso.

La rettifica di ripassatura di utensili più piccoli, ad esempio una fresa a candela in metallo duro da 5 o 6 millimetri, è meno sensata, perché una perdita minima di materiale potrebbe indebolire l'utensile. In questo caso, è preferibile la sostituzione con un utensile nuovo. 

Tuttavia, con pezzi più grandi in metallo duro, la rettifica di ripassatura consente di ottenere un notevole risparmio.

La rettifica di ripassatura di utensili consente modifiche

Un ulteriore vantaggio dell'avere una propria rettificatrice per utensili? Poter eseguire piccole modifiche su un utensile da taglio. Forse un utensile necessita di uno smusso più grande. Oppure si ha bisogno di un raggio angolare maggiore. Una rettificatrice per utensili è in grado di produrre un utensile da taglio speciale in base alle proprie esigenze. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro. 

Le innovazioni tecnologiche portano a una maggiore durata degli utensili

Le nuove conquiste tecniche nel settore delle rettificatrici per utensili? È possibile automatizzarle e creare un gemello digitale per monitorare l'usura dell'utensile. Alcuni produttori di rettificatrici per utensili offrono sistemi di riaffilatura automatica per lotti misti basati su chip RFID. Quando un utensile viene caricato per la riaffilatura, la macchina legge il chip RFID e adatta il taglio. È possibile cambiare la posizione degli utensili all'interno del pallet in qualsiasi momento, nel caso in cui un utensile debba essere rettificato velocemente.

Gli ausili digitali consentono di determinare in modo più preciso la durata dell'utensile monitorando l'usura, la temperatura, il posizionamento e le vibrazioni. Il software è anche in grado di individuare ciò che è in magazzino e di indicare dove si trova.

Il vostro partner per la rettifica di ripassatura

Noi di UNITED GRINDING sappiamo quanto sia importante rigenerare gli utensili, perché significa risparmiare tempo e denaro e provare la sensazione rassicurante di avere maggiore controllo sulle proprie possibilità di produzione.

Contattateci per consentirci di aiutarvi ad affrontare le vostre sfide e ottenere il massimo dalla vostra tecnologia di rettifica.
 

it