Motion Blog

Come aumentare l'efficienza delle vostre rettificatrici cilindriche

STUDER, lo specialista per rettificatrici cilindriche di UNITED GRINDING Group, produce alcune delle macchine più precise, affidabili ed efficienti del mondo. Leggete in questo articolo, come potete aumentare ulteriormente le prestazioni della vostra rettificatrice cilindrica.

1. Riequipaggiamento con sistema di caricamento automatico

Per le aziende che lavorano molti pezzi diversi in piccole quantità, i sistemi di caricamento robotizzati completamente automatici sono generalmente poco utili, in quanto sono progettati per la lavorazione di grandi quantità di pezzi. Per questo motivo STUDER ha progettato STUDER uniLoad per le rettificatrici cilindriche esterne universali e STUDER roboLoad per le rettificatrici cilindriche interne radiali. Entrambi i sistemi offrono un'automazione standard per un'ampia gamma di pezzi e consentono una regolazione e un riattrezzaggio rapidi, in meno di 15 minuti.

UniLoad può essere facilmente montato a posteriori sui seguenti modelli di macchina STUDER: favorit, S33, S31; roboLoad sulle seguenti macchine: S121 Radius, S131 Radius, S141 Radius.

2. LaserControl

L'aumento dell'efficienza nel processo di rettifica riguarda soprattutto il risparmio di tempo. Per raggiungere questo obiettivo, STUDER va oltre il semplice carico e scarico dei pezzi in termini di automazione. È possibile automatizzare e semplificare anche altri processi comuni.

LaserControl ne è un esempio. È sinonimo di tecnica di misurazione laser integrata direttamente nella macchina, che consente di misurare i pezzi quando sono serrati. In questo modo si garantisce che i pezzi al termine del ciclo di rettifica rientrino nella tolleranza. E ciò avviene senza alcun intervento manuale e senza che il pezzo debba essere allentato. In questo modo si risparmia tempo e si riduce anche la possibilità di errori.

Misurazione senza contatto degli utensili di precisione con tecnologia di misurazione laser

3. SmartJet® e Smart Cooling

In tema di efficienza dei processi automatizzati, va ricordato anche il concetto Smart Cooling con ugelli SmartJet®, che convogliano alla mola un flusso di refrigerante direzionato con precisione e controllato dalla macchina. Questo metodo preciso e sostenibile può essere installato rapidamente e garantisce un flusso costante di refrigerante nell'area di lavoro della mola. Ciò garantisce un posizionamento ottimale e il miglior utilizzo possibile del refrigerante, senza doverlo regolare manualmente ad ogni configurazione della macchina.

4. Contropunta sincrona

Un altro prezioso consiglio per l'efficienza: riducendo il numero di serraggi per pezzo, è possibile lavorare più pezzi nello stesso lasso di tempo. Con la contropunta sincrona di STUDER è possibile rettificare l'intera lunghezza di un pezzo in un unico serraggio. Ciò offre maggiore flessibilità e produttività nel processo.

Contropunta sincrona

Parlate con noi per sapere come raggiungere l'efficienza nella rettifica cilindrica

Che si tratti di ottimizzare i vostri impianti esistenti o di dotare le nuove macchine di tutte le finezze utili per affrontare il futuro, contattateci. Saremo lieti di fornirvi una consulenza.

it