Motion Blog

Nell'industria aerospaziale i pezzi di piccole dimensioni richiedono rettificatrici multitasking

Pale di turbine massicce, listelli di fusoliere di grandi dimensioni e componenti del telaio robusti: molte officine si concentrano sulla produzione di pezzi di grandi dimensioni per l'industria aerospaziale. Ma quelli a cui si richiede veramente molto impegno sono i produttori di pezzi di piccole dimensioni. Viti di precisione e supporti altamente tecnologici, la produzione di piccole pale, ali e rivestimenti per i moderni propulsori: tutti questi pezzi piccoli e delicati per l'industria aerospaziale necessitano di rettificatrici dalle prestazioni straordinarie. UNITED GRINDING ha quindi sviluppato MÄGERLE MFP 30, una soluzione compatta di rettifica a 5 assi che massimizza lo sfruttamento dello spazio e consente un processo di produzione senza intoppi.

MFP 30 garantisce la massima efficacia. Ad esempio, le viti a ricircolo di sfere precaricate impediscono il gioco, mentre le guide idrostatiche ad avvolgimento sull'asse Y creano un effetto di ammortizzamento. Ciò garantisce precisione e alti volumi asportati, prolungando al contempo la vita utile dell'utensile. I cuscinetti doppi, il servomotore e il tavolo salvaspazio a doppia faccia consentono una ravvivatura affidabile nell’intera gamma di velocità. I supporti flangiati rigidi HSK-B80 sulla MFP 30 supportano mole con dimensioni di 300 mm x 60 mm x 76,2 mm, consentendo profili larghi.

Sia per la rettifica in profondità, sia per quella convenzionale, MFP 30 si distingue per il mandrino ad azionamento diretto con una potenza di 12.000 giri/min e 26 kW (a partire da 1.750 giri/min) e un momento torcente con un ridotto numero di giri del mandrino. L’elevato numero dei giri è adatto per la rettifica, la fresatura e la foratura di CBN placcato. 

Capacità multiprocesso

Affinché possa presentare questa capacità multiprocesso, la macchina MFP 30 è dotata di un sistema di raffreddamento continuo del mandrino per l'asportazione dei trucioli, ha una maggiore durata complessiva degli utensili, migliori finiture superficiali dei pezzi e una maggiore produttività. Un dispositivo di cambio utensile automatico con 12 o 24 scomparti è in grado di alloggiare mole fino a 12", oltre a frese e punte. Su richiesta del cliente è possibile installare anche un tastatore per il controllo del posizionamento e delle dimensioni del pezzo. Un grande vantaggio della produzione con MFP 30 è la possibilità per gli operatori di caricare e scaricare il dispositivo di cambio utensile mentre la macchina è in funzione. La massima sicurezza del processo e la riduzione del tempo di ciclo sono garantite dalle capacità di multitasking per la lavorazione di pezzi in un unico serraggio e in più operazioni.

Per pezzi complessi in un unico serraggio

La tipica pala della turbina è un esempio di pezzo complesso lavorato in un unico serraggio. La lavorazione di un pezzo di questo tipo prevede generalmente sei operazioni. Innanzitutto la macchina rettifica due profili su un lato della pala con una mola standard in corindone. Quindi gira il pezzo nell'asse B per rettificare due profili sul retro.

Dopo aver sostituito l'utensile, si procede alla rettifica della superficie del codolo sul bordo anteriore e su quello posteriore della lama. La quinta operazione consiste nella rettifica di una tacca con una mola CBN e la sesta è la fresatura di una cavità con una fresa torica. L'esecuzione di queste lavorazioni multiple in un unico serraggio riduce il tempo di ciclo, aumenta la precisione del pezzo e previene errori umani, come ad esempio lo spostamento di un pezzo tra macchine o stazioni.

« MFP 30 consente di riunire 6 fasi di lavoro in un unico serraggio »

Quali sono i vantaggi delle macchine più piccole e compatte, come MFP 30 , in particolare per determinati pezzi e operazioni nel settore aerospaziale? Queste macchine sono chiaramente ideali quando si desiderano tempi di lavorazione più brevi, minori processi di allestimento e un utilizzo più efficiente dell'officina. Ma sono perfette anche quando è necessario reagire rapidamente a spostamenti frequenti nel volume di produzione di piccoli pezzi. 

it