Motion Blog

Il progressivo invecchiamento della popolazione a livello mondiale comporta una crescente necessità di tecnologia medica. Secondo lo studio a lungo termine Global Burden of Disease, l'aspettativa di vita delle persone in tutto il mondo è aumentata da una media di 65,3 anni nel 1990 a 71,5 nel 2013. Se in buona salute, le persone nate nel 1990 vivranno in media 56,9 anni, mentre quelle nate nel 2013 vivranno in media 62,3 anni: con l'età, il tempo medio di malattia aumenta in proporzione. Un secondo effetto di questa situazione è la crescita della popolazione mondiale complessiva, che fa aumentare il fatturato dell'industria della tecnologia medica. Se le vendite globali in questo mercato nel 2016 sono ammontate a 387 miliardi di dollari, si prevedono 522 miliardi di dollari per il 2022.

Con le sue tre divisioni tecnologiche, UNITED GRINDING Group offre competenze in vari settori della tecnologia medica.

Sfide per gli impianti medici

I trapani ossei che praticano fori per fissare piastre o stecche all'osso fratturato, nonché i trapani e gli impianti odontoiatrici, sono fabbricati con le macchine affilatrici per utensili. Per questi trapani sono necessari un tagliente affilato e una concentricità accurata. Lo stesso vale per le protesi, come quelle di spalla o di anca. A tale scopo si utilizzano le macchine WALTER, come HELITRONIC MINI POWER o HELITRONIC MICRO.

Nel campo della rettifica di superfici e profili, la gamma di produzione spazia dai dispositivi di nebulizzazione in plastica per inalatori ai chiodi, alle siringhe e alle seghe ossee. "Nel campo della tecnologia medica, come in tutti gli altri settori, si esige sempre la massima qualità e precisione", dichiara Thomas Mank, Product Manager di BLOHM JUNG, "le nostre macchine J600 e PLANOMAT soddisfano inoltre i requisiti dei processi di lavorazione certificati in questo settore".

STUDER serve un'ampia gamma di settori con applicazioni per protesi, la produzione di compresse e molto altro. "Oggi non occorrono più macchine speciali per la tecnologia medica. Di norma, si può effettuare la lavorazione con una macchina standard", spiega Antonio Bottazzo, specialista di STUDER per la tecnologia medica. "Ciò consente una maggiore flessibilità e disponibilità".

La tecnologia medica rappresenta una percentuale significativa delle commesse di IRPD. "Lavoriamo con l'Ospedale Cantonale da quasi dieci anni", afferma Raphael Schmid, Responsabile di Reverse e Medical Engineering. Durante questo periodo, IRPD ha lanciato varie applicazioni in collaborazione con l'ospedale.

Esempi di applicazioni mediche nel gruppo UNITED GRINDING

I produttori di impianti medici devono affrontare le seguenti sfide:

  • I materiali devono essere più forti, più resistenti e più duraturi senza infragilirsi.
  • Gli impianti devono essere di altissima qualità, con una composizione certificata e una superficie perfetta.
  • A causa della crescente domanda di impianti, sta diventando sempre più importante una commercializzazione rapida.
  • Visti i materiali costosi e i requisiti di efficienza per la produzione di impianti medici, è necessario ricorrere all'automazione.
« Precisione, velocità e possibilità di risettaggio sono requisiti della massima importanza »

La conformità richiede una precisione ripetibile

La fabbricazione di impianti medici è soggetta a rigide procedure di approvazione, trattandosi di componenti destinati all'impiego nell'organismo umano. Ogni processo di fabbricazione di impianti medici deve essere sottoposto ad approvazione, compresa una prova di fabbricazione in cui i campioni vengono ispezionati e testati per eventuali contaminazioni, qualità della superficie e altre specifiche tecniche. Con la rettifica automatizzata si ottiene un processo ripetibile ed efficiente, indispensabile per creare ogni volta un componente perfetto.

Anche se i processi per la produzione di impianti medici sono molto diversi da quelli dell'industria automobilistica e aerospaziale, si assimilano ad essi per la necessità di parti ad alta precisione, realizzate con meno scarti. Precisione, velocità e possibilità di risettaggio sono requisiti della massima importanza.

La rettifica automatizzata contribuisce a raggiungere gli obiettivi OEE e garantisce una qualità costantemente elevata dei componenti prodotti.

Richiedete oggi informazioni sulle soluzioni UNITED GRINDING, per scoprire come possiamo aiutarvi a migliorare il processo di produzione degli impianti medici.

it