Motion Blog

Cosa può portare la manutenzione preventiva delle rettificatrici

Quante volte avete sentito dire: «A causa del guasto della macchina abbiamo perso ben più che il costo delle riparazioni». Oppure: «Fate qualunque cosa serva per far funzionare l'impianto».

Secondo IndustryWeek, il guasto degli impianti è la causa del 42% dei tempi di fermo non pianificati e supera tutti gli altri fattori, ad esempio problemi di giacenza, mancanza di personale qualificato ed errore umano.

Tuttavia, pochissimi guasti dell'impianto si verificano senza preavviso. Pertanto, tenere traccia delle ore di esercizio e della produttività della macchina può portare a riparazioni e lavori di manutenzione proattivi, riducendo così le riparazioni costose e prolungando la durata della macchina. Il risparmio sui costi ottenuto grazie a un piano di manutenzione preventiva è stato stimato al 12-18% rispetto alla dipendenza dalle riparazioni reattive.

Il valore della manutenzione preventiva può essere così riassunto: Si tratta di un servizio continuo che aiuta a migliorare i tempi di attività, l'efficienza e la qualità.

Il vantaggio della manutenzione preventiva

Il vero valore della manutenzione preventiva sta nella pianificazione. La manutenzione preventiva non fornisce solo informazioni sullo stato attuale dell'apparecchiatura, ma anche su eventuali riparazioni, sostituzioni o aggiornamenti da eseguire nel prossimo futuro.

Un esempio concreto del valore della manutenzione preventiva: Un cliente di UNITED GRINDING ha subito un aumento dei tempi di fermo, giunti a 156 ore nel 2016 e 72 ore nel 2017, a causa di problemi con le macchine. Il cliente ha accettato un piano di manutenzione preventiva triennale: I tempi di fermo si sono ridotti a 22 ore nel 2018, zero nel 2019 e otto nei primi cinque mesi del 2020.

La manutenzione preventiva consiste in un controllo di pezzi e processi: è un accurato controllo di qualità volto a garantire tempo di attività ed efficienza e a prolungare la durata della macchina.

Cogliete l'occasione per effettuare la manutenzione preventiva

Mentre molte aziende manifatturiere registrano una diminuzione della domanda a causa della pandemia di COVID-19, secondo un recente sondaggio condotto da Gardner Business Media molte prevedono tuttavia un aumento degli ordini. Probabilmente non esiste un momento migliore per la manutenzione delle vostre rettificatrici. 

Gli appuntamenti per la manutenzione preventiva possono essere pianificati in modo da farli coincidere con altri lavori, ad esempio con la calibrazione necessaria per soddisfare i requisiti di certificazione annuale delle macchine di misura WALTER.

Competenza nell'assistenza: un fattore chiave

Molte aziende monitorano già l'utilizzo delle rettificatrici. Ma ci sono anche aziende che scelgono di utilizzare la macchina finché non subisce un guasto, ad esempio perché non possono permettersi un giorno di fermo della stessa. Tuttavia, questo approccio comporta riparazioni sempre più costose. Non è raro, infatti, che la riparazione richieda da quattro a sei settimane prima che i pezzi di ricambio e i tecnici dell'assistenza siano disponibili.

In un parco macchine di grandi dimensioni può essere utile avere un proprio reparto di manutenzione. Molti produttori ritengono che i costi siano un ostacolo alla manutenzione preventiva, in particolare se sottovalutano la competenza dei tecnici esperti e confrontano i costi dei servizi con quelli che possono sostenere internamente.

Un tecnico interno addetto alla manutenzione può sicuramente eseguire molti passaggi, come cambiare il fluido, ispezionare i pezzi e regolare le impostazioni. Tuttavia potrebbe non riconoscere segnali di allarme, come ad esempio un ventilatore un po' più rumoroso rispetto al solito, che potrebbe essere usurato ma che è anche essenziale per proteggere dalla fusione un apparecchio di comando elettronico del valore di 15.000 dollari.

La manutenzione preventiva ha anche una componente di sicurezza: un tecnico dell'assistenza esperto potrebbe individuare potenziali problemi elettrici che rischierebbero di mettere in pericolo le persone o la macchina.

Maggiore tempo di attività, maggiore efficienza, migliore qualità grazie alla manutenzione preventiva

UNITED GRINDING consiglia di eseguire una manutenzione preventiva delle macchine ogni 2.080 ore di esercizio, equivalenti a un utilizzo durante un turno di 8 ore al giorno, 5 giorni alla settimana, per un anno intero. Se la rettificatrice viene utilizzata per due turni al giorno, si consiglia di eseguire la manutenzione ogni sei mesi.

Una visita di manutenzione preventiva inizia con la verifica della geometria e dell'allineamento da parte del tecnico dell'assistenza: questo riduce quasi sempre lo scarto di lavorazione futuro e contribuisce a mantenere una migliore qualità della produzione. Il controllo include il monitoraggio delle temperature d'esercizio e delle vibrazioni, che presentano tolleranze uniche che contribuiscono a ridurre al minimo l'usura dei componenti e dei pezzi della macchina. Una visita standard di manutenzione preventiva comprende generalmente:

  • Un minimo di 8 ore su una macchina
  • Lista di controllo dettagliata contenente fino a 90 punti di ispezione che possono variare in base alla macchina e che includono pezzi, componenti elettrici e dispositivi di sicurezza
  • Spiegazione di ciò che è stato riparato
  • Raccomandazioni per eventuali lavori di riparazione

Il vero valore degli obblighi di manutenzione preventiva risiede nella partnership: tecnici dell'assistenza impegnati a estendere la durata delle macchine e un utente che cerca di ottenere il massimo dalle stesse.

Riducete i costosi tempi di fermo fissando un appuntamento con gli esperti dell'assistenza di UNITED GRINDING .

it