Motion Blog

Produzione ad alta efficienza con l'automazione.

Il robot antropomorfo si muove con precisione: con la doppia pinza rimuove il pezzo finito, fissa il pezzo successivo e, mentre avviene la rettifica, sostituisce nella cella adiacente il pezzo lavorato con un pezzo grezzo. Tutto ciò viene eseguito nel sistema di carico flexLoad di una rettificatrice STUDER S33, senza alcun intervento umano.

 

L'automazione riduce il tasso di errore, accelera il processo, migliora la qualità e protegge i dipendenti che, liberi dal rischio di compiere movimenti errati o subire un sovraccarico fisico, possono concentrarsi interamente sul controllo della macchina.

I marchi appartenenti al Gruppo UNITED GRINDING commercializzano diversi modelli di caricatori e scambiatori automatici già da diversi anni. Ad esempio, per le macchine per la rettifica e l'erosione prodotte da WALTER, sono disponibili vari scambiatori per mole ed elettrodi e diversi sistemi di caricamento per utensili, dai caricatori verticali ai caricatori robot. L'operazione di cambio degli utensili e dei pezzi è molto impegnativa. A seconda della geometria e del peso, i pezzi hanno punti di presa e serraggi differenti, inoltre sono fabbricati con tolleranze diverse in base alla funzione cui sono destinati. Per finire, la gamma di produzione spazia dai piccoli iniettori ai più complessi cuscinetti degli alberi a gomito per le navi porta-container.

Spesso il cambio automatico del pezzo può essere gestito mediante caricatori a portale integrati, ad esempio con i sistemi di caricamento di STUDER: il caricatore smartLoad è una soluzione standard perfettamente adattabile a qualunque esigenza del cliente; il sistema di caricamento easyLoad è particolarmente adatto per la movimentazione di pezzi di grandi dimensioni; ecoLoad è una soluzione di automazione ideale in termini di economicità e compattezza, in quanto i pezzi possono essere prelevati mediante un caricatore rotante o individualmente tramite uno shuttle. La programmazione integrata nel sistema di controllo elettronico della rettificatrice e la procedura guidata facilitano la programmazione e il posizionamento del caricatore.

Le soluzioni di automazione offrono ai clienti numerosi vantaggi.

Vantaggi dell'automazione

L'automazione non si riduce al semplice caricamento automatico, bensì consente un utilizzo più efficace delle macchine e una maggiore autonomia di produzione, ad esempio nei turni di notte o nei fine settimana, oltre a garantire processi più snelli che si estendono su più stazioni e integrano diverse fasi del processo. Inoltre l'automazione offre tutta una serie di ulteriori vantaggi:

  • Parallelizzazione dei processi: Già durante la fase di lavorazione, i pezzi possono essere contemporaneamente puliti in una seconda stazione e misurati automaticamente in altre stazioni. Ad esempio, il centro di rettifica MÄGERLE MFP 50 può alloggiare stazioni per la rettifica, la misurazione, il caricamento e lo scaricamento.
  • Valutazioni statistiche: È possibile effettuare analisi più approfondite per individuare gli errori sistematici, come ad esempio gli effetti prodotti dalla temperatura ambiente o le vibrazioni sistematiche. L'automazione renderà le tempistiche più sicure e i costi più prevedibili, accrescendo la disponibilità del sistema.
  • Protezione delle macchine: Un robot di carico è in grado di posizionare i pezzi più pesanti in modo ripetuto e con maggiore precisione rispetto a un essere umano.
  • Impiego efficiente dei lavoratori qualificati: Le capacità dei dipendenti non si esauriscono nelle attività di routine, essi possono concentrarsi anche sulla sicurezza dei processi e sulla risoluzione dei problemi.

I processi automatizzati devono presentare una determinata capacità di processo. Viceversa, l'automazione di un processo porta al miglioramento del processo stesso. In combinazione con la standardizzazione e la ripetibilità, che sono presupposti essenziali per l'automazione dei processi, tutto ciò garantisce una qualità più elevata e crea vantaggi per l'intera produzione.

it