Motion Blog

Quattro consigli per la produzione in serie su larga scala.

La produzione in serie su larga scala è un concetto semplice: significa produrre il maggior numero possibile di pezzi al fine di aumentare l'efficienza in termini di costi e soddisfare le esigenze del cliente. Tuttavia, questo concetto così semplice diventa subito molto più complicato quando si passa alla pratica. Le macchine di precisione ad alta produttività di UNITED GRINDING possono rappresentare una piattaforma utile per la produzione di grandi quantità di pezzi. Non bisogna però dimenticare che, per raggiungere la capacità produttiva richiesta, è necessario anche adottare delle misure organizzative legate alla produzione di massa. Nel passare alla produzione su larga scala, o se si decide di perfezionare i processi produttivi su larga scala già esistenti, è importante tenere conto di questi quattro aspetti:

1. Per crescere, bisogna diventare snelli.

Il mondo moderno si basa sulla produzione di massa. Di conseguenza, i professionisti della produzione moderna hanno trascorso decenni a studiare le migliori pratiche da mettere in atto per la produzione in grande serie. Produttori come Henry Ford e Taiichi Ohno hanno ottenuto fama e prestigio perché sono stati in grado di trovare il modo più efficiente ed economico per produrre pezzi su larga scala.

La filosofia nata dal loro operato è ora conosciuta come "Lean Manufacturing" ("Produzione snella"), un concetto che prevede la riduzione ai minimi termini degli sprechi in tutte le aree e il miglioramento continuo nella ricerca di processi pienamente ottimizzati.

Data la diffusa introduzione di pratiche come la produzione Just-in-time (JIT) o l'istituzione di celle di produzione, è probabile che la vostra azienda utilizzi già i principi lean; vi invitiamo a prendere in considerazione l'implementazione ufficiale di un sistema come 5S o Lean Six Sigma, per sviluppare ulteriormente queste idee.

2. Massimizzare la sicurezza per massimizzare l'efficienza.

Per alcune imprese, investire nella sicurezza dei dipendenti equivale a sprecare denaro per assecondare i "capricci" dei lavoratori. In realtà, è vero l'esatto contrario.

Uno studiodell'Aberdeen Group risalente al 2011 ha dimostrato che le aziende produttrici più di successo, classificate come "best-in-class" in base agli indicatori chiave di prestazione (ICP), erano anche le aziende migliori sotto il profilo della sicurezza. In queste aziende, ha riportato lesioni solo 1 dipendente su 2.000, mentre per le aziende di medio livello, questa percentuale corrispondeva a 1 dipendente su 100.

Un luogo di lavoro sicuro è un luogo di lavoro più produttivo. Le aziende interessate a massimizzare i profitti della produzione in serie farebbero quindi bene a ridurre al minimo i rischi e a far sì che la sicurezza sul lavoro diventi un tema centrale della loro cultura aziendale.

3. La produzione in serie richiede un enorme lavoro di squadra.

Le soluzioni automatizzate ad alte prestazioni per la tecnica di rettifica possono contribuire notevolmente a velocizzare la produzione in serie, ma l'efficienza del personale è sempre un fattore fondamentale nel settore produttivo. Coinvolgete i membri del vostro team nella ricerca delle soluzioni, incoraggiandoli ad esprimere le proprie opinioni e chiedendo loro suggerimenti su come migliorare i processi.

Molti imprenditori e manager si sono stupiti del fatto che i loro dipendenti fossero a conoscenza di alcuni problemi settimane o mesi prima che questi si presentassero. È possibile evitare ciò coinvolgendo l'intero team nel processo di miglioramento continuo. I dipendenti devono essere messi in condizione di poter segnalare eventuali problemi, così che questi possano essere gestiti in modo costruttivo e proattivo.

4. Scegliere la rettificatrice giusta.

Naturalmente, questi suggerimenti non hanno alcuna utilità se la macchina non è in grado di soddisfare le vostre esigenze.

I marchi del Gruppo UNITED GRINDING sono al vostro fianco durante l'intero processo di produzione: dalla consegna della rettificatrice fino all'implementazione di sistemi di automazione specifici per il cliente.

Contattateci per saperne di più.

Per voi, scrive sul blog:

it