Motion Blog

Revisionare, trasformare o sostituire le macchine?

Il ciclo di vita produttivo di ogni macchina utensile è limitato. Che si tratti di torni, fresatrici o rettificatrici, la precisione e l'affidabilità di una macchina peggiorano col tempo. La durata della macchina dipende dalla sua struttura di base, dall'intensità delle sollecitazioni a cui è sottoposta, dalla frequenza di utilizzo e dall'adeguatezza della manutenzione. I gestori che monitorano attentamente l'utilizzo delle macchine constatano che i tempi di inattività, che rappresentano il 20% o più del tempo macchina disponibile, costituiscono generalmente una situazione inaccettabile per la pianificazione, la manutenzione e, in definitiva, la redditività.

« Devo far revisionare la mia rettificatrice? »

È una domanda che si pongono molti dirigenti al raggiungimento dei tempi di inattività inaccettabili descritti in precedenza. Da quando sono state acquistate le macchine esistenti, ci sono stati notevoli miglioramenti tecnologici, sono stati aggiunti nuovi pezzi che hanno cambiato i requisiti della macchina? In molti casi non è facile decidere quale sia l'alternativa migliore tra una revisione della macchina con o senza trasformazione e l'acquisto di una nuova macchina.

Revisione

Una revisione tipica consiste nello smontaggio completo della macchina e nell'ispezione di ogni componente meccanico, elettrico, pneumatico e idraulico. Laddove necessario, i reparti Rebuild del gruppo UNITED GRINDING rivedono o sostituiscono i componenti nel rispetto degli standard OEM. Le guide vengono riviste o sostituite, la geometria della macchina viene riportata alle condizioni originali e documentata. La verniciatura viene rinnovata dopo aver rimosso professionalmente il vecchio strato di vernice dai pezzi interessati. Dopo il rimontaggio e la verifica del funzionamento e della geometria, la macchina è riportata allo stato di partenza senza alterarne la funzionalità.

È inoltre possibile revisionare pezzi di una macchina (revisione dei gruppi costruttivi) seguendo la stessa procedura per un'estensione minore.

Per la revisione completa di una rettificatrice a CNC si deve prevedere un costo di circa il 75% rispetto a una macchina nuova. Il normale ciclo di revisione può durare circa 15 anni, ma anche più a lungo se la macchina non viene usata di frequente ed è sottoposta a regolare manutenzione. Tuttavia, questo lasso di tempo si riduce rapidamente se la macchina è in funzione ogni giorno su tre turni con una manutenzione minima.

Trasformazione

L'esperienza ha dimostrato che circa il 60% delle macchine revisionate dal gruppo UNITED GRINDING ritornano a destinazione per eseguire sostanzialmente gli stessi processi di lavorazione con un carico di lavoro simile a quello precedente. Le restanti macchine vengono sottoposte a ulteriori modifiche in modo da poter essere utilizzate per altri compiti. La percentuale di macchine trasformate è in crescita, in quanto l'industria si sta evolvendo dai contratti a lungo termine per grandi quantità di pezzi identici al moderno approccio di produzione high-mix low-volume (HMLV).

Di norma la trasformazione di una rettificatrice comprende l'aggiunta di funzioni che consentono di eseguire operazioni di rettifica più complesse e produttive o di produrre con sistemi supplementari come l'automazione. La sostituzione dell'intero comando CNC è un esempio tipico, in quanto da un lato consente l'impiego dei più recenti moduli software e dall'altro garantisce il futuro approvvigionamento di pezzi di ricambio per il sistema di controllo elettronico.

Sostituzione

L'alternativa più comune per una rettificatrice usurata e ormai inaffidabile è la sostituzione con una nuova macchina. Nonostante il prezzo della revisione sia inferiore, le strategie e le spese di investimento rendono spesso più redditizio l'acquisto di una nuova macchina. Gli ammortamenti, gli incentivi e altri aspetti fiscali possono variare in base all'età della macchina e, con il progresso tecnologico, molte applicazioni possono essere svolte in modo ben più produttivo, a seconda della dotazione della nuova macchina.

Le macchine di UNITED GRINDING sono progettate e costruite per funzionare per molti anni nel modo più efficiente, preciso e redditizio possibile. Un mantenimento e un servizio continui nel rispetto delle raccomandazioni del produttore aumentano la durata e la disponibilità della macchina. Quando una macchina si avvicina al termine del suo ciclo di vita, possiamo aiutarvi a scegliere il modo migliore per mantenere una produttività continua. Anche questo è il Customer Care di UNITED GRINDING.

it