Dettagli

La 200º COMPACT LINE va in Svezia!

Le rettificatrici per utensili COMPACT LINE dell'azienda svizzera Ewag AG si sono dimostrate particolarmente idonee per la lavorazione e la rettifica in finitura di placchette reversibili di alta qualità per utensili di perforazione e fresatura. Ciò è attestato tra l'altro dalla fornitura della 200esima macchina di questa serie, che il costruttore svizzero ha consegnato al produttore di utensili svedese SECO TOOLS AB, nel corso di una piccola festa.

Massima flessibilità per una produzione efficiente

La rettificatrice per utensili ora fornita dispone come opzione di un sesto asse (asse C) che consente l'affilatura periferica della circonferenza nonché la realizzazione di smussature negative bilaterali negli inserti riversibili in un ciclo di lavorazione continuo. Thomas Fischer, product manager di EWAG, afferma che questa opzione può essere facilmente sostituita sull'asse B con altri sistemi di tensionamento personalizzati, in base al principio "Plug & Play". In questo modo la rettificatrice per utensili è estremamente flessibile per la lavorazione efficiente di svariati inserti da taglio. Inoltre, per la prima volta, la macchina è dotata su richiesta di SECO TOOLS AB di un Vision System (videocamera) che consente al robot di rilevare automaticamente la posizione esatta degli inserti da rettificare, nelle piattaforme. Ciò riduce al minimo il tempo e la manodopera durante la preparazione dei pezzi grezzi sulle piattaforme. Inoltre garantisce la massima sicurezza di processo durante la rettifica automatizzata in serie.

Concetto macchina esclusivo

Come affermato dal cliente di lunga data: "Con questa dotazione, attualmente non esiste sul mercato un concetto di macchina paragonabile".  Il produttore di utensili a livello mondiale era già avvinto dalle prestazioni dell'azienda svizzera. Con l'investimento nella più recente rettificatrice COMPACT LINE, SECO amplia ulteriormente il suo portafoglio macchine di EWAG.  Dunque, oltre alla macchine delle COMPACT LINE, il parco macchine comprende anche le macchine della serie "EWAMATIC" di lunga data.

it