Motion Blog

Revisione delle macchine: un contributo attivo alla protezione ambientale

45.000 ore di esercizio: una rettificatrice di 15 anni rimane in uso per tutto questo tempo e ancora più a lungo. Le macchine così produttive sono soggette a deterioramento e questo si riflette soprattutto nella geometria e nella precisione. È arrivato il momento di sottoporre la macchina a una revisione che garantisca sostenibilità. La revisione trasforma una macchina vecchia in una nuova, ovvero con le stesse tolleranze della consegna originaria. Nel caso in cui i requisiti relativi alla macchina siano cambiati, durante la revisione essa può essere configurata e riequipaggiata in base alle esigenze del cliente. Questo è sensato dal punto di vista economico, ma non solo: chi sottopone la propria macchina a una revisione generale contribuisce in modo significativo alla protezione ambientale. 

 

Le macchine utensili sono tra i prodotti più sostenibili che esistano. Perché? Sono caratterizzate da una lunga durata e per molto tempo sono disponibili pezzi di ricambio per tutti i componenti delle macchine. I fornitori garantiscono aggiornamenti software per molte generazioni per i componenti di comando. Con la revisione generale, una macchina usurata o non più funzionante può essere ricostruita e quindi riutilizzata o venduta. In caso di riutilizzo, viene riutilizzata l'intera macchina o a volte solo alcuni pezzi. 

Concetto di economia circolare

La revisione generale svolge un ruolo importante nel concetto di economia circolare. A causa della struttura solida e degli ingenti costi di acquisto, le aziende decidono spesso di revisionare a fondo le macchine utensili anziché metterle fuori servizio. Le macchine revisionate continuano a essere utilizzate ancora a lungo in azienda oppure vengono commercializzate come macchine usate. Questo dà alla macchina una seconda e a volte una terza vita. Poiché vengono utilizzati soprattutto materiali di alta qualità che possono essere riutilizzati, se la macchina viene rottamata alla fine del suo ciclo di vita è possibile riciclarli o ricondizionarli quasi tutti. Inoltre, la produttività delle macchine è estremamente elevata e ogni singolo componente può essere prodotto in modo efficiente dal punto di vista sia energetico, sia delle risorse. 

Il vecchio diventa nuovo

Un rebuild, ovvero una revisione della macchina, ha senso sotto molti aspetti. L'operatore ritrova la propria macchina consueta e continua a lavorare da dove ha interrotto prima della revisione. Ed è entusiasta! Perché la sua vecchia macchina è come nuova. Gli specialisti di UNITED GRINDING scompongono la macchina in tutti i pezzi singoli. Si procede al rinnovo completo delle guide, si revisionano i gruppi costruttivi, si sostituiscono i pezzi di usura posti nell'armadio elettrico, come anche il sistema idraulico e di lubrificazione e tutte le valvole. Se i vecchi pezzi di ricambio non sono più disponibili, UNITED GRINDING si occupa di trovare una soluzione alternativa. Carenatura e componenti vengono sottoposti a sabbiatura e poi ripitturati. Dopo la ricostruzione, la geometria è identica a quella di una macchina nuova. La messa in funzione viene eseguita dal Customer Care e comprende un controllo funzionale e della geometria, in conformità alle direttive CE. 

Per le aziende che danno importanza alla protezione del clima

La revisione generale sta diventando sempre più popolare nelle aziende che cercano un modo per combattere l'attuale crisi climatica. Aiuta a ridurre i rifiuti e l'inquinamento e, di conseguenza, la tecnologia di revisione generale va a vantaggio dello sviluppo economico e dell'ambiente. A sostegno di queste affermazioni, consideriamo i dati dello Stahlinstitut VDEh: riutilizzando una macchina con un contenuto di acciaio di 4,5 tonnellate, si eviterebbero fino a 6 tonnellate di emissioni di anidride carbonica, oltre che il consumo di 33 metri cubi d'acqua e di 20 MWh di energia primaria. 

I clienti UNITED GRINDING risparmiano 900 tonnellate

Il contributo dei nostri clienti?

UNITED GRINDING sottopone a revisione parziale o totale 150 macchine all'anno. Con un risparmio di circa 900 tonnellate di anidride carbonica, equivalente a circa 600 autovetture, i nostri clienti contribuiscono così alla riduzione delle emissioni.

Siete interessati a un rebuild di UNITED GRINDING? Il nostro Customer Care è a vostra disposizione. 

it